mrge - flogosi

Buonasera,
soffro di mrge con lieve flogosi antrale cronica (1+) in fase di quiescenza con iperplasia foveolare scoperta con una egds lo scorso giugno. Il medico che l'ha eseguita mi ha lasciato inalterata la terapia con lansoprazolo 15mg due volte al giorno.
Dopo più di 4 mesi di ininterrotta assunzione sono andato ad un controllo con un altro medico che mi ha consigliato di ridurre gradualmente sostenendo che il mio quadro clinico è molto comune, che si aspetterebbe di riscontrarla in chiunque questa leggera infiammazione.
Sono rimasto un po' perplesso avendo avuto una sintomatologia piuttosto forte tipica (e non) da mrge, comunque ora mi appresto a ridurre gradualmente abbastanza certo che non riuscirò a stare senza prazolo a lungo.
Mi chiedevo se potessi in seguito intraprendere altre strade terapeutiche, (leggevo di ranitina, sucralfato, e un altro medicinale di cui non ricordo il nome che si usa anche per abortire) essendo spaventato dall'assunzione di prazoli a vita.
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i prazoli sono efficaci per controllare la malattia vanno assunti anche per lungo periodo. Le alternative non sono molto valide, ma si può provare con i farmaci indicati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ero riuscito a ridurre l'assunzione di lansoprazolo a 15mg/die e andava tutto ok, poi dopo diverse settimane ho provato ad interrompere, e al di là di un leggero aumento di acidità mi è sorto un nuovo problema: non riesco a digerire addirittura il primo giorno sentivo proprio dell'aria che s'insinuava a livello sternale quando tentavo di digerire impedendomelo e mi ha causato il singhiozzo lungo tutto il giorno, il giorno seguente niente singhiozzo ma comunque impossibilità a digerire. Oggi, tezo giorno, ho ripreso la mia dose. Come si può spiegare tutto ciò? Non avevo mai avuto sintomi del genere. Potrebbero tornare utili colostro, levuglutammina e/o enzimi digestivi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente alternative agli IPP.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, naturalmente li consideravo come complementari - mi rendo conto siano cose diverse. Nel frattempo complice una tentata terapia con ssri e bzd la mia regolarità intestinale è completamente andata...
Un Suo collega nell'ultima visita mi aveva consigliato Zir Fos, ma non mi ha detto se dovrei prendero con regolarità, ciclicità o altro; dato il costo non del tutto indifferente, volevo sapere se vi sono altri prodotti più economici ugualmente validi per regolarizzarmi e comunque sapere quanto prenderlo: un mese e poi sto a vedere? Una settimana al mese? Al bisogno?
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere il prodotto per 15-20 giorni e valutare l'efficacia.