Il reflusso gastroesofageo che ce ma non si vede

Buonasera, il consulto può sembrare un Po' banale ma credetemi a me Sta causando parecchi problemi. Soffro di faringite da reflusso gastroesofageo diagnosticata da un medico otorinolaringoiatra con fibroscopia nasale dove ha visto Eritema aritenoideo e faringite sono refrattario alla terapia medica. Il probelma sta nel dimostrare il reflusso gastroesofageo dove sono stato sottoposto ad tutti gli esami medici per la dimostrazione del reflusso con esito negativo. Sono stato anche seguito dal centro di Padova delle malattie esofagee dove mi hanno detto che assolutamente non c'è reflusso. Mi sono anche recato a Cleveland dal prof Vaezi esperto di reflusso gastroesofageo dove mi ha detto di prendere un antidepressivo il gabapertin. Il dunque è che i sintomi in gola ci sono tutti, parete posteriore della faringe è irritata, brucia. Non ho per fortuna muco o corpo estraneo in gola è sopratutto non ho mancanza di voce nonostante mi ha trovato Eritema aritenoideo. Mi trovo in un tunnel e sto compromettendo la mia salute psichica. So che su questo sito ci sono medici che possono aiutare così mi trovo a chiedervi un aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente tra i tanti esami avrà fatto la pHimpedenziometria esofagea.....
Come reagisce agli inibitori di pompa protonica?
Ha fatto il test della gastrinemia?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottor Bacosi grazie per il suo interesse alla mia richiesta. Si ho eseguito la ph impedenziometria esofagea multicanale delle 24H 2 reflussi acidi nelle 24 ore e 6 reflussi debolmente acidi nelle 24 ore con 0 reflussi non acidi con estensione nella norma. Eventi impedenza registrati 49. Non ho eseguito il test della gastrina. L'assunzione degli inibitori di pompa con interazione citocromo CYP2C19 non risolvono il problema, ho provato anche l'assunzione ranidina doppia dose e dose unica al mattino ma non ha risolto anch'essa il probelma. Continuo inoltre l'assunzione degli alginati come metodo di sicurezza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il tempo totale di reflusso?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Bacosi, per evitare errori da parte mia le copio come da referto alla mano i dati. Grazie.
TEMPO TOTALE DI REFLUSSO =<4.0
eretto 4.1 Supino 0.0
TEMPO TOTALE DI REFLUSSO =<4.0
Eretto 0.4 Supino 0.0
NUMERO PERIODO DI REFLUSSO
Eretto 3 Supino 0.0
NUMERO Di PERIODI REFLUSSI >5Min
Eretto 0.0 Supino 0.0
REFLUSSO PIU LUNGO
eretto 2.4 Supino 0.0
MINOR PH eretto 1.6 Supino 4.8
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Risultati punteggio Demeester
Tempo totale di reflusso 0.3
Tempo totale di reflusso 0.4
Tempo totale di reflusso 0.0
Numero periodo di reflusso 3
Nr. Periodi lunghi di reflusso >5 min 0.0
Reflusso più lungo 2.4
Punteggio DeMeester 1.10

Gentile dott. Bacosi se avesse bisogno di altri dati sono pronto a fornirli. Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In base ai dati riferiti il suo reflusso rientra ampiamente nei tempi del reflusso fisiologico che ogni essere umano ha.
Da ciò posso solo dirle che i suoi disturbi non sembrano essere da reflusso!
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Impedence Risultato
Eventi impedenza totale 49
Eventi impedenza durante pasto 39
Swallwos 2
Direzione sconosciuta 0
Reflussi 8
TABELLA REFLUSSI
Liquido acido 0 debolmente acido 5 non acido 0

Misti acido 2 debolmente acido 1 non acido 0
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottor Bacosi,volevo chiederle se il test è attendibile
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
perchè non dovrebbe esserlo?
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
No chiedevo dottore perché l'otorinolaringoiatra afferma essere reflusso acido Quindi il dubbio mi è venuto. Ovviamente lo specialista del reflusso è
Lei essendo un gastroenterologo. Complimenti per la sua competenza
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli otorini, spesso, vedono reflussi anche quando non ci sono.....
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Bacosi buona serata