La ph impedenziometria gold standard

buonasera,
il mio post serve a tante persone per capire al meglio la diagnostica del reflusso gastroesofageo nelle manifestazione atipiche e nella resistenza alla terapia medica. faccio parte di un gruppo su social incentrato sul reflusso gastrico dove ci sono tante persone che lamentano reflusso gastroesofageo atipico. Il gruppo ha un 80% di persone con sintomi ORL da reflusso e veramente poche persone con sintomatologia classica.
Molti di noi, compreso io, abbiamo sintomi ORL da reflusso, abbiamo eseguito una ph impedenziomentria delle 24H con risultato negativo! questo è davvero contro tutto quello che abbiamo sempre creduto e per come ci hanno sempre curati. i medici ci dicono che la ph impedenziomentria è un esame derimente ma poi come dicevo esce negativa. addirittura persone con cardias incontinente, esofagite, esegue una ph impedenziomentria ed esce reflusso nei limiti della norma. vorrei capire se questo esame dice davvero la verità, perchè molti con reflusso atipico non ha reflusso con la PH impedenzo? perchè anche persone con cardias incontinente e esofagite ha poi reflusso nei limiti della norma? è davvero il gold standard? oppure è un esame inutile? come sembra essere ogni esame che esiste. grazie per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> è davvero il gold standard? oppure è un esame inutile? come sembra essere ogni esame che esiste <<

Se lei parte da questo preconcetto allora il discorso è chiuso...

La pH-impedenziometria esofagea multicanale è il gold standard per il reflusso. Ovviamente vale anche l'esperienza dell'operatore. Se c'è un reflusso questo viene evidenziato. Non si può generalizzare come lei descrive in quanto bisogna avere carte e paziente di fronte per capire le singole situazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
professore,
non ho un preconcetto. vorrei solo capire perchè la ph impedenzometria esce negativa in pazienti con sintomi considerati da reflusso gastrico.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo bisogna valutare i casi singolarmente (con il grafico dell'esame) e non bisogna trascurare (come ci è capitato di vedere) degli errori tecnici..