Pylera e Ansiolitici

Buonasera mi è stato riscontrato infezione da helicobacter e dovrei iniziare la cura con il pylera. La mia domanda è: visto che
Assumo da circa 3 mesi xanax da 0.25 la mattina più 10 gocce di daparox e xanax da 0.50 la sera verso le 22,
Ecco vorrei sapere se posso continuare la cura per l. Ansia sopra descritta e contemporaneamente fare la cura con pylera.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può continuare la cura per l'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino Grazie per la Sua celerissima risposta adesso mi sento molto più tranquilla anche perché mi hanno detto che la cura con il pylera è abbastanza tosta... Ed avevi un po' di dubbi...
Ho scoperto di avere helicobacter da circa 15 giorni dopo aver effettuato vari esami tra cui Gastropanel ed esami delle feci.
A quanto pare la cura ideale sarebbe con Pylera appunto invece del mix di antibiotici.
Solo che in Sicilia ancora è un farmaco introvabile e credo che lo prenderò a Roma.
La terrò Cmq aggiornata.
Gentile come sempre ancora grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera prof. Cosentino sono stata dal gastroenterologo e questa è la cura che mi è stata prescritta per l. Eradicazione Dell. HELICOBACTER :
ZIMOX CP SOLUBILI 1 GRAMMO 1 CP MATTINA E 1 SERA
VECLAM 500MG 1CP MATTINO E 1 SERA
OMEPRAZOLO DA 20MG 1 CP 30 MINUTI PRIMA DELLA COLAZIONE E 1 CP 30 MINUTI PRIMA DI CENA
ZIR COMBI 1 AL GIORNO BUSTINA A STOMACO VUOTO
PER 14 GG
IL GASTROENTEROLOGO DICE DI INIZIARE CON QUESTO CICLO NEL CASO NON ANDASSE A BUON FINE (SPERO DI NO) POSSIAMO PENSARE ALLA CURA CON PYLERA
LEI COSA NE PENSA E SOPRATUTTO ANCHE CON QUESTI FARMACI POSSO CONTINUARE LA CURA PER L. ANSIA DI CUI LE AVEVO PARLATO PRECEDENTEMENTE?
AVENDO IL FERRO BASSO DOVREI (APPENA FINITA LA CURA PER L. HELICOBACTER) INIZIARE ANCHE UN. INTEGRAZIONE DEL FERRO... HO EMOGLOBINA A 11.5
DURANTE QUESTI PERIODO DI ANTIBIOTICI SECONDO LEI DOVREI PREDILIGERE DEI CIBI A DIFFERENZA DI ALTRI? .. MI HA DETTO IL GASTROENTEROLOGO CHE È UNA CURA BELLA TOSTA
ATTENDO UN SUO PARERE IN MERITO E LA RINGRAZIO COME SEMPRE PER LA DISPONIBILITÀ
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tale terapia può continuare gli altri farmaci. Nessuna specifica per l'alimentazione.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille.
Invece la bustina di Esofaril dopo i pasti sarebbe meglio interromperla?
Grazie ancora
Da domani inizio...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera prof. Cosentino stasera terminerò la cura antibiotica per l. Eradicazione Dell. Helicobacter e da domani assumerò solo la mattina omeprazen 20 per altri 14 giorni.
Secondo lei dovrei continuare a prendere anche 1 bustina al giorno di ZIR comb? O integrare dei fermenti lattici o probiotici di altro tipo? Consideri che faccio colazione con lo yogurt Activia con probiotici tutte le mattine.. Non so se faccio bene o male... E non so se integrare con altro o continuare con ZIR Combi... Lei cosa ne pensa?
Attendo Sue in merito Grazie come sempre
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente lo yogurt
[#10]
dopo
Utente
Buonasera prof. Cosentino sto proseguendo la cura come indicato dal Gastroenterologo assumendo solo la mattina omeprazen da 20mg, solo che appena interrotta la cura antibiotica ho riscontrato alcuni sintomi che ho avuto anche negli scorsi mesi e cioè senso di acidità in bocca dopo i pasti, bruciore di stomaco sopratutto la mattina a stomaco vuoto, muco alla gola fastidio retrosternale sia a digiuno che dopo i pasti.
Prima di diagnosticare l. Helicobacter da un. ecografia all. Addome mi avevano riscontrato che soffrissi di reflusso gastro esofageo dovuto al cardias aperto. Pensa che le cose siano legate tra loro? Nel senso la cura antibiotica non ha fatto effetto e di conseguenza ho il reflusso causato da helicobacter o sono due cose distinte?
Un ultima cosa certi giorni ho la sensazione di voler defecare più volte e magari capita che vado tipo 3 volte al giorno... Grszie come sempre..
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso ed Helicobacter sono due cose distinte e spesso dopo l'eradicazione si ha un incremento del reflusso. Deve procedere con la terapia anti reflusso.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno sempre gentilissimo...
Ma secondo lei posso iniziare una cura anti reflusso già adesso?
Il gastroenterologo qui mi ha detto che appena terminata la terapia per l. Helicobacter (cioè domani) devo aspettare un mese per effettuare il breath test e durante questo mese devo interrompere il protettore gastrico che sto assumendo appunto da un mese.
Grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto quanto dice il collega se si vuole fare il test per l'helicobacter ad un mese dalla terapia.
[#14]
dopo
Utente
Si perché dobbiamo verificare se è stato eradicato..così mi ha detto il mio gastroenterologo.
A questo punto seguirò un. Alimentazione corretta antiriflesso per questo mese e dopo il test nel caso procedere con una cura specifica.. Credo sia l. Unica soluzione..
La ringrazio come sempre...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Buonasera prof. Cosentino sto aspettando I risultati del breath test per Helicobacter che dovrebbero arrivare a breve.
Una domanda in referimento al reflusso e agli episodi di dolore retrosternale mi hanno consigliato in sostituzione dei classici protettori gastrici delle bustine di Bianacid da assumere la mattina mezz. Ora prima della colazione.
Pensa che possano essere una buona sostituzione? O saprebbe indicarmi qualche altro integratore efficace in quanto i PPI a lungo andare posso essere dannosi a quel che so..
Grazie mille
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Prof. Cosentino è arrivato il risultato del breath test Dell. Helicobacter

T0 - 26,11
T30 - 24,83
DOB =T30-T0 1,28
Esito negativo
Questo il referto
Grazie anticipatamente
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Cosentino
negli ultimi giorni ho avuto nuovamente problemi di Reflusso, dolore Retrosternale e senso di acido in bocca, tanto che ho ripreso su consiglio del medico la cura con pantofir 40 la mattina ed esofaril dopo i pasti. Inoltre da una decina di giorni avverto sopratutto dopo i pasti dolori addominali nella parte alta destra, stomaco gonfio, senso di nausea e spossatezza che si calmano dopo essere andata in bagno, alle volte mi capita di andare anche 3 4 volte sempre la mattina, faccio anche parecchia aria... questi episodi si alternano a giornate in cui non vado proprio in bagno.
Ho fatto un.ecografia all.addome dove risulta tutto apposto ma si evidenzia la presenza di un istessimento del colon...il medico dice che soffro di colite e coliche molto probabilmente sempre di natura ansiosa e mi ha dato fermenti lattici codex una al giorno e rilase 1 cp un'ora prima della cena ...
Posso avere un suo parere in merito?
La ringrazio come sempre