Helicobacter pylori

Buongiorno, leggevo nei vari consulti che si pensa che l'helicobacter difficilmente si trasmetta tramite bacio fra partners ma poi affermate che si può tramettere bevendo dallo stesso bicchiere. Non sono in gioco più grandi quantità di saliva in un bacio rispetto a quella su un bicchiere? Se non è efficace il bacio perché dovrebbe esserlo un bicchiere condiviso? Grazie del chiarimento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bocca sarebbe solo un serbatoio transitorio, in cui l'H.pylori non potrebbe vivere a lungo, ecco per cui la trasmissione per bacio o bicchiere-comune si è dimostrata essere insignificante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!