Gastrite e reflusso

Buongiorno,
Torno a chiedere un parere dopo la prima volta a maggio. Ho 46 anni e a maggio ho fatto la cura per l’helicobacter, avevo avuto bruciore allo stomaco e un leggero reflusso, scoperto tramite l’esame delle feci. Vivo all’estero e qui la gastroscopia non viene fatta senza la richiesta del proprio medico curante e lui ha deciso che non era necessaria. Dopo la cura mi sono sentita molto meglio e dopo 3 mesi senza disturbi ho ricominciato ad avvertire bruciore allo stomaco, sapore amaro in bocca, ogni tanto bruciore retrosternale e anche una sorta di fitta che sembra come spostarsi a destra e a sinistra. Domani dovrei avere il risultato dell’esame delle feci, l’ho fatto di nuovo per vedere se l’helicobacter è ancora presente, e poi discuterò con il medico il da farsi. Chiederò di nuovo la gastroscopia che purtroppo qui fanno senza anestesia quindi non so quando troverò il coraggio di farla, e nel frattempo vorrei avere un po’ di chiarezza su alcuni punti.
Ho ricominciato a prendere il Prantoprazolo 40 mg la mattina e il Gaviscon dopo mangiato da circa una settimana e sembra che i sintomi si siano leggermente attenuati, ma non troppo. È normale che le mie feci abbiano assunto un colore scuro? Prima di iniziare la cura avevano un colore normale e mi chiedevo se può essere l’effetto del medicinale o può essere qualcosa di grave? Premetto che vado di corpo con regolarità e nulla è cambiato se non il colore più scuro. Il nuovo esame delle feci l’ho fatto dopo 3 giorni dall’inizio delle cura, è possibile che l’helicobacter venga nascosto dal Prantoprazolo o 3 giorni non sono sufficienti ( non so se mi sono espressa bene, spero di si). A giugno ho fatto anche un’eco completa addominale accompagnata da esami del sangue ed è risultato tutto nella norma. So che la gastroscopia è l’unica certezza per confermare una qualsiasi patologia quindi o qui o in Italia la farò quanto prima.
Il dolore/fastidio che si sposta a destra e sinistra potrebbe essere un’ulcera? A volte è in basso poi più in alto, non riesco a comprendere neanche io dove mi dia fastidio certe volte. Potrebbe essere il colon irritabile? Ogni tanto ho anche questo disturbo.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la terapia non ha alterato il test sull'helicobacter e il colore delle feci è legato ai farmaci. Gli altri sintomi sono riferiti al colon irritabile e non penserei a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta tempestiva, mi rincuora! Buona domenica.