Tachicardia e controllo gastrico

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni che già in passato ha chiesto consulti in cardiologia con frequenze massime di 160 battiti rilevate al pronto soccorso e extrasistole ;
il mio medico curante mi disse di effettuare una visita specialista in cardiologia, il risultato fu ansia, il tutto però si ripetette e chiesi consulto ad un secondo cardiologo che ipotizzò o la presenza di ansia o addirittura di Qt corto con conseguente tachicardia ventricolare e mi disse di dover effettuare uno studio elettrofisiologico; il mio medico curante disse che per correttezza bisognava chiedere un terzo parare e il terzo cardiologo mi disse che era una semplice alterazione del ritmo sinusale data dall'ansia.
A luglio si è ripetuto il tutto con extrasistole( tre in successione ) e poi tachicardia dopo alcuni mesi di "tregua" , recatomi al pronto soccorso mi dissero che cardiologicamente ero sano e che dovevo verificare l'eventuale presenza di un problema di natura gastrica.
Dopo la visita da un chirurgo gastrico, ho effettuato su sua indicazione ecografia addome completo e radiografia a doppio contrasto
ESOFAGO-STOMACO-DUODENO ecco i risultati :

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO =
Fegato di volume normale senza significative alterazioni della sua ecostruttura.
Regolare il calibro dell'asse spleno-portale.
Colecisti alitiasica, ripiegata in sede infundibolare ; vie biliari non dilatate.
Pancreas nei limiti morfo-strutturali.
Milza di volume normale, omogenea.
Reni in sede anatomica, di dimensioni normali e con componente parenchimale conservata.
Non segni di ectasia calico-pielica nè di formazioni calcolotiche intracaliceali da ambo i lati.
Vescica senza lesioni organiche del profilo mucoso.
Prostata di volume normale, omogenea.

RADIOGRAFIA A DOPPIO CONTRASTO ESOFAGO-STOMACO-DUODENO :
Esofago canalizzato, di calibro regolare, a pareti elastiche e distensibili . senza alterazioni del profilo mucoso;
Stomaco in sede, di forma e dimensioni regolari , a pareti elastiche e distensibili ;
senza significative alterazioni del disegno plicale;
Cardias in sede ; i vari radiogrammi eseguiti con la manovra del Valsava ed in Trendelenburg non mostrano significati segni di reflusso gastro-esofageo.
Peristalsi valida; piloro pervio : vuotamento gastrico in tempi fisiologici ;
Bulbo duodenale a morfologia conservata con modesti segni di edema.

Dopo aver visionato gli esami il chirurgo gastrico mi ha detto che è tutto nella norma e di effettuare un holter 24 h + prova da sforza per verificare i risultati e se il cardiologo dovesse notare anomalie effettuare per sicurezza uno studio elettrofisiologico.

Volevo chiedere se bisognare effettuare altri esami per capire la causa del = ""Bulbo duodenale a morfologia conservata con modesti segni di edema"" e se questo potrebbe essere la causa delle mie tachicardie poichè il medico non mi ha prescritto altri esami al riguardo.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il bulbo duodenali potrebbe essere lievemente infiammato (ma se una ipotesi del radiologo).
In ogni caso non entra in alcun modo in causa con la tachicardia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
questa sera 3 ore dopo i pasti si è ripetuto di nuovo il problema, durante la tachicardia sentivo come uno sfregamento del cuore ( forse pericardio) e dopo qualche minuto ho avuto un forte stimolo d'eruttazione preceduto da borborigmi.
Le volevo chiedere se per questa infiammazione è necessario qualche farmaco e infine poiché continuano questi sintomi di tachicardia associati a faringite cronica ( con lingua bianca ) se lei mi consiglia di eseguire anche una gastroscopia.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I sintomi sono dovuti, quasi sicuramente, a reflusso.
La terapia sarebbe utile ma deve chiederla al curante.
La gastroscopia la farei in caso di insuccesso della terapia.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Dottore mi sono recato dal medico curante e mi ha detto di effettuare per sicurezza una visita cardiologica ( che effettuerò venerdì ) e poi eventualmente utilizzare farmaci, ma mi ha rammentato che mi dovranno essere prescritti eventualmente dallo specialista;
Volevo chiederle un'ultima cosa, le extrasistole date da reflusso gastrico, oltre che dopo i pasti, possono verificarsi anche di mattina ( accompagnate ma non sempre da lieve aria nello stomaco/intestino) ?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se c'è molta aria, si.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore;
Ho effettuato oggi la visita cardiologica e non sono stati rilevati problemi, il dottore (cardiologo ) ha detto che holter e prova da sforzo non ha senso farli, se il problema continua meglio optare per uno studio elettrofisiologico anche se secondo lui il cuore non ha alcun problema.
Per quanto riguarda il reflusso mi ha prescritto Essox One, una bustina alla sera per 3/4 sere e poi eventualmente avvisarlo e decidere se continuare.
Ora dottore poco prima di effettuare la visita si é ripresentato il problema (1 h forse 1h e 30 m ) dopo pranzo, il mio medico curante non mi ha voluto prescrivere nulla, idem, il chirurgo gastrico;
secondo lei se il problema é gastrico ( reflusso- malfunzionamento del Cardias ) questa cura con Essox One potrebbe essere valida?
Mi scusi se sono stato prolisso ma non saprei più a chi rivolgermi, il mio curante non mi prescrive farmaci e il chirurgo gastrico non mi da nè farmaci né gastroscopia.
Grazie ancora .
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una terapia un pochino minimale.
Userei inibitori della pompa protonica.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
Grazie dottore per la sua risposta;
domani pomeriggio andrò dal curante per prescrivere gli esami ematici che mi sono stati dati dal cardiologo;
per quanto riguarda i sintomi, oggi ho ricominciato con l'attività fisica come consigliatomi dal cardiologo ed extrasistole non se ne sono presentate ;
mentre i sintomi specie dopo pasto sono evidenti (tachicardia) e negli ultimi giorni denoto almeno una volta al dì quando ingoio uno strano odore come se avessi mangiato latticini avariati e tanta aerofagia...durante l'attività fisica mi sentivo pieno come una botte man mano che effettuavo gli esercizi fino ad avere difficoltà a respirare, poi in seguito ad eruttazione, il sintomo si è attenuato.
PS ho iniziato con esoxx one ma per ora nessun risultato.

Se vorrà la terrò aggiornato sui risultati degli esami, sperando che il medico curante mi prescriva una terapia valida come da lei indicatomi.
Grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.