Cardiopalmo

Salve. Ho 43 anni e pratico sport da una vita. Ho giocato a calcio nel passato ed ora vado in bici da corsa e corro a piedi. Da un po di tempo però soffro di cardiopalmo (circa 5 anni) ed extrasistole che mi pregiudicano il mio divertimento. Ogni anno faccio ecg. Ecocuore e prova da sforzo. Inoltre ho messo più volte holter 24 h. Il mio cardiologo sportivo mi dice che è tutto ok e che la cosa si risolve da sola. La particolarità che il cuore( in modo regolare devo dire) si fa sentire appena finisco uno sforzo. In pratica se faccio uno scatto di 10 secondi appena mi fermo sento le pulsazioni. Cosa posso fare? Mi è stato consigliato di assumere vagostabil...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
vagostabil fa bene al suo farmacista.
Ma scusi lei davvero si fa curare dal suo farmacista?
Fantastico
faccia copia ed incolla del suo ultimo holter se vuole.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dal mio cardiologo. Mi scusi per l'errore. " bradicardia sinusale ad fc media 60 bpm _ max 120 bpm. Non si evidenziano turbe ipo/iper cinetiche. Non pause. Non segni di ischemia. Normale pr. Qt. St.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve. Dopo un breve periodo durante il quale le extrasistole non mi hanno mai abbandonato ho deciso insieme al medico di rimontare l'holter per provare a " beccarle". Scrivo il referto" RITMO SINUSALE FC MEDIA 85 BMP MAX 166( durante un allenamento) INTERVALLATA DA NUMEROSI BESV ISOLATI E CHE TALVOLTA DETERMINANO RITMO TRIGEMINO. ISOLATI EPISODI DI TPSV NON SOSTENUTA. DUPLICE PERIODISMO DI BRADIARITMIA A P BLOCCATA DA VALUTARE. NON SEGNI DI ISCHEMIA. mi è stato consigliato un colsulto presso un aritmologo che mi ha detto in primis di controllare accuratamente lo stomaco dato che da molto tempo soffro di reflusso. Gradirei un ulteriore parere. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Elimini caffe' coca cola, energy drinks e cammini molto, almeno un'ora al giorno

arrivederci