Ecg da sforzo

Buonasera, ho già scritto a tal proposito. Ho effettuato una visita cardiologica la settimana scorsa, tutto nella norma tranne l esito dell ecg che ha spaventato più che altro me ( il cardiologo non ha accennato a ciò che ne era venuto fuori ) poiché l esito riporta probabile ischemia miocardica antero laterale lieve, premettendo che, non so quanto possa aver influenzato il tutto, sono un soggetto ansioso e ho avuto durante la visita una tachicardia sinusale di quasi 120 battiti, con conseguente prescrizione di un betabloccante, congescor da 1,25. Innanzitutto volevo sapere se sia il caso o meno di assumerlo prima ancora di aver concluso tutto il ciclo di visite ( ecg da sforzo ed holter ). La seconda domanda riguarda appunto la prova da sforzo: ho letto su internet, e mi è anche stato detto da Voi, che gli ecografi possono, essendo i dati numerici poco attendibili rispetto al tracciato vero e proprio, falsare l esito dell ecg stesso. A rigor di logica potrebbe quindi accadere anche con l ecg da sforzo, dato che è sempre un ecg, cosa lo rende più affidabile? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L Exg da sforzo e l holter, nel suo caso , vanno eseguito senza beta bloccante.
L Ecg sotto sforzo , come tutti gli esami , va interpretato dal Cardiologo e non da un software, quindi come sempre cio che conta è il referto stilato dal cardiologo e non dal computer

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, credo nello foga del dire molte cose di non essermi spiegata a dovere, io non assumo ancora il betabloccante, mi sembra un po' prestino per stabilire se ve ne è necessità, è cmq un farmaco ed essendo una persona molto ansiosa mi sono sempre detta che farei meglio a curare l ansia e non l effetto, tranne, appunto, casi di necessità. Le chiedevo se le tachicardie emotive prevedano necessariamente un betabloccante. Un ultima domanda: com è possibile che risulti questa ischemia? Il mio cuore dall eco è risultato perfettamente nella norma ( a proposito, è.normale che abbia una forma allungata ad ellissi?). Questa eventuale ischemia è letteralmente un ischemia, ossia qualcosa di imvalidante? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per sapere se quelle alterazioni riscontrate all' ECG (che io non ho visto) siano o meno segni di ischemia occorre appunto attendfere la prova da sforzo.
Io non penso sinceraemnte che lei abbia alcuna ischemia, ma lo sforzo si impone.

Il beta bloccante e' molto utile in ogni caso nelle persone ansiose come lei, per ridurre l'effetto dell'ansia sul cuore.
Se vuole ci faccia sapere l'esito sia della prova da sforzo che dell' Holter

cordialita

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sì, certamente Vi farò sapere. LA RINGRAZIO. Questa è più che altro una pura curiosità, avendo sempre immaginato il cuore in un certo modo..come mai ha una forma allungata? È nella norma o è una mia caratteristica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi cosa e' che ha una forma allungata?
[#6]
dopo
Utente
Il cuore, dall eco mi sono accorta che non avesse forma tonda, ha quasi una.forma.di ellissi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È fatto così e dipende dalle proiezioni ecografie

Cecchini
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi cosa e' che ha una forma allungata?