Holter cardiaco

Salve finalmente è arrivato il risultato del Holter come da voi suggerito.
RS con fc media 67/min . rarissimi besv isolati.

Inquadro il motivo del holter cardiaco.

Ho cambiato da 8 mesi circa dieta (ipocalorica + monocolina 10) dopo aver diagnosticato colesterolo 260 e un episodio di peso e dolore toracico molto forte+tachicardia (150-160) che i medici del pronto soccorso facevano rientrare in stato ansioso . Da mesi almeno mezzora di camminata al giorno.
Gia' da alcuni mesi peso circa 73kg (bmi normale, prima pesavo 79-80kg).
Poi feci controllo colesterolo con monacolina 10mg ed era 190.
Ho smesso monocolina da alcuni mesi perche' i medici mi hanno ordinato samyr 400 considerando il mio stato ansioso origine prevalente delle tachicardie. Episodi tachicardici e iperpressivi sembrrano di ordine ansiosa da iperlavoro e pensavo che il colesterolo alto fosse legato ad un momento di difficota'.
Dopo due mesi di samyr 400 ho voluto testare il colesterolo senza monacolina è di nuovo a 256(hdl 46).
A questo punto non so da quanto questo valore sia presente nel sangue. Da sta sera riprendo monacolina.

Ad aprile avevo eseguito test da sforzo con valori
Test da sforzo interrotto allo stadio 125 watt a fc 94% dei valori massimali. Non aritmie. Normale incremento valori pressori (170/100).
Max var sopralivello st 2.9 mm in v3 in 11:40
max var sottolivello -0.9 mm in avr in 11:40
Fine recupero 2.29 min.

Inoltre ecocardiogramma con risultato.
Lieve soffio eiettivo aortico , non soffi carotidei, non rumori polmonari non edemi. Ecocardiogramma mostra ventricolo sx di normali dimensioni e funzione sistolica 67% . Lieve ectasia della radice aortica a livello dei seni di valsava (diametro mm 38) con apparato valcolare tricuspide. Trascurabile insufficienza mitralica e tricuspidale. Pericardio indenne.

Aggiungo inoltre che il fegato ha 4 angiomi il cui massimo di 4 cm.

Secondo voi che suggerimento mi sentite di darmi dato questo quadro?Altri esami preventivi?
A questo punto mi domando se e quando abbia senso fare una tac coloronarica o se eventualmente potrei fra qualche anno farmela in una clinica privata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna necessità di fare alcuna Tc coronarica, a meno che non gradisca prendersi radiazioni inutili.

Ha esami normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok per ora cerco di stare tranquillo allora.
La pressione ora sembra nella norma.
Gia da mesi faccio camminata veloce per min 30' al giorno ed è tutto ok (anche se in genere le situazioni anomali ... tachicardia capitavano durante atttivita' piu' intense).

Unica cosa strana è facendo esercizio pesi leggero(che svolgo senza fatica) ... capita senso leggero di affanno non durante esercizio .. ma dopo alcuni minuti dopo ... e la pressione diastolica sale intorno 88-90 per ore dopo (con momenti di acufene).
Forse non centra il cuore, è una questione dovuto al periodo passato di stress che il cervello deve ancora metabolizzare o al mio poco allenamento. Non saprei.
Per caso voi sapete di particolari integratori per ridurre arterosclerosi (dato che è probabile che la mia ipercoresterolemia sia a 260 gia' da alcuni anni, da ragazzo era intorno 220-240).
Io ho letto che uno studio su topi americano ha rilevato che uso di dosi importanti di mirtillo per 6 mesi in topi riduceva arterosclerosi del 45-50%.
Altri studi invece sembrano consigliare uso di prolina e lisina e vitamina C,b6-b3.
Gli studi con le statine ( che ora uso come integratore -monocolina 10mg) dagli studi sembrano avere risultati trascurabili sulla riduzione arterosclerosi anche mediante usi massicci di farmaci statina a 40mg(intorno 4-5%).
Utilizzo di omega3 non sembra avere effetti sul HDL sul sangue. Gia fatto test con 2400 mg al di' di omega tre per mesi ed esame successivo del sangue(rimane intorno 45-46).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Professore, faccia come crede

LA saluto