Dimagrimento e sospetto ipotiroidismo

Salve volevo esporre il mio problema.
Sono un uomo di 53 aa
Da circa tre anni ho notato un graduale dimagrimento infatti ho perso 9 kg .
Pesavo 72 kg ,ora ne peso 63 kg.
Premetto che da due anni ho modificato mia alimentazione perchè soffro di una prostatite oramai cronica.Ho comunque appetito.Pressione arteriosa nella norma come le pulsazioni.
Premetto che x vari motivi in questi tre anni sono un pò sotto stress,ecsono un tipo ansioso.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto esami sangue e urine di routine,tutto nella norma a parte due valori:
-TSH 5,860 (0.270-4200)
- Globuli bianchi 3,9 (4,50-6,00)
Quindi il THS è alto e lieve leucopenia.
Oggi il mio medico di famiglia ha visionato gli esami ha richiesto ecografia tiroide piu FT3,FT4,ABTPO eABTG
Quindi si sospetta un Ipotiroidismo o Tiroidite,ma perche perdo peso?
Volevo solo un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Come lei ben sa l'eventuale ipotirodismo, che in questo caso sarebbe ipotiroidismo "subclinico" non può far perdere peso, anzi eventualmente lo fa aumentare. Direi quindi che fermo restando che potrebbe anche essere dipendente dal maggior controllo sull'intake calorico, completati gli esami del sangue ed eventualmente condotta una visita endocrinologica per seguire il leggero distiroidismo, il quadro meriterebbe controlli generali (eco addome? torace? sangue feci?)

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta Dr Mascheroni,
Completerò gli esami sangue con il dosaggio degli ormoni tiroidei,anticorpi anti tiroide ed ecografia e rivalutero con il mio medico famiglia.
Cmq dagli esami ematochimici eseguiti risulta nella norma la funzionalità renale,epatica,pancreatica,Anche i valori del colesterolo e triglicerdi sono nella norma,Emocromo a parte la lieve leucopenia risulta nella norma,come la Ves.
Volevo solo sapere cosa intende per " maggior controllo sull'intake calorico"?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
mi riferivo al suo " ho modificato la mia alimentaizone". Ha effettuato psa? ricerca sangue occulto fecale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ho modificato alimentazione per la prostatite.Ho eliminato alcool,caffè,cibi piccantii,spezie,fritti,insaccati.
Mangio piû frutta ,verdura,pasta integrale ect
Sono in cura da un urologo e il psa ultimo controllo anno scorso è nella norma.

Grazie x la risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve vi aggiorno con ultimi esami sangue sulla funzionalitá tiroidea.
Ft3 Ft 4 e gli Ab anti tiroide sono nella norma.Invece il Tsh era 5,860. ( valori normali 0,270-4,200).
Dall’ecografia tiiroide risulta al lobo sinistro un nodulo colloidi cistico anecogeno (diam 8-5-5 mm) nel cui interno è visibile gettone solido iperecogeno di 2 mm di diametro.
Volevo sapere qualcosa a riguardo di questo nodulo.
Il radiologo mi ha consigliato agoaspirazione.
Quindi il dimagrimento che ho non dipende secondo da questi esami dalla funzionalitá tiroidea?
Puo dipendere da uno stato ansioso?

Grazie