Dieta e prostatite

Salve, 3 settimane fa, a seguito di algie perineale e pelvica ho eseguito vis urologica e mi è stato riscontrato un ingrossamento della prostata di 1,5. L'urologo mi ha prescritto Permixon 320 1 cp per 6 settimane con spermicoltura e urinocoltura a fine trattamento. A distanza di 1 settimana ho avuto remissione della sintomatologia, se non che, in due occasioni in cui ho mangiato peperoni i sintomi sono ritornati. Vi chiedo se fra gli alimenti "banditi" nella dieta per prostatite ve ne siano alcuni che abbiano una maggiore spinta irritativa di altri, se il peperone possa essere tra questi e se il consumo episodico sia sufficiente a scatenare una riesacerbazione della sintomatologia.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
specialmente in prossimità di problematiche infiammatorie della prostata dobbiamo evitare essenzialmente:
cibi piccanti, alcolici, birra, crostacei, insaccati. Anche i peperoni non sono tra i cibi consentiti motivo per cui ha notato una recrudescenza dei sintomi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei chiederle quali tipi di frutta e verdura dovrei evitare.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
evitare pomodori e peperoni in primis

anche se il licopene dei pomodori sembra avere un modesto effetto protettivo verso le patologie più serie

ma questa è una limitazione temporanea