Bikader

Buongiorno dottori oggi ho fatto la seconda visita di controllo per una prostatite e il mio urologo mi ha detto di continuare a prendere altre 2 scatole di minocin 100 e mi ha dato da prendere anche il Bikader 2 scatole ovvero 1 compressa per 3 giorni a settimana ( 3 questa settimana è 3 la prossima negli stessi giorni)....
La mia preoccupazione è che questo medicinale e usato per il cancro alla prostata e non capisco perché me lo abbia dato sono un Po preoccupato..
La seconda domanda e che ce scritto che blocca gli ormoni maschili che vuol dire?! Che avrò problemi di erezione o qualcosa del genere?
Grazie in anticipo per la risposta.
Marco.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La bicalutamide (Bikader ed altri) non rientra tra i farmaci abitualmente utilizzati nell'approccio terapeutico alla prostatite. Le indicazioni salienti riguardano invece il tumore della prostata, trattandosi di un farmaco che blocca l'azione del testosterone (non lbloccandone però la produzione da parte dei testicoli). Non esistendo cure specifiche di sicura efficacia per la prostatite, ogni specialista si sbizzarrisce in base alle sue preferenze ed esperienza, ma quando i farmaci vengono utilizzati al di fuori delle loro comuni indicazioni da scheda tecnica (cosiddetta prescrizione "off-label") i motivi dovrebbero essere chiaramente spiegati al paziente ed anche sulla ricetta stessa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore..Ma la cosa mi ha messo ancora più preoccupazione ..perché darmi un farmaco che non c'entra nulla con la prostatite...adesso mi sta prendendo la paura che me la abbia prescritta perché potrei avere un tumore alla prostata ...
Il fatto è che quando me la ha prescritta mi aveva detto che dovevo fare due cicli 3 giorni prima settimana è 3 giorni quella successiva sempre nei stessi giorni ovvero se iniziavo lunedì Martedi e e mercoledì dovevo riprenderla il lunedì martedì mercoledì della settimana successiva perché dovevano essere 3 compresse a scatola... invece il farmacista mi ha detto che nella confezione erano 28 compresse e di diverso dosaggio da 50 e 150 mg ..così ho ricontattalo urologo e me le ha sostituite con il zitromax..non so cosa pensare..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Escluderemmo categoricamente che venga tenuto nascosto un tumore, alla cui diagnosi si giunge comunque sempre solo dopo un prelievo di tessuto (biopsie) ed un esame istologico.
Molto banalmente, riteniamo ben più verosimile che il nostro Collega si sia confuso sul nome del farmaco, evidentemente pensando all'antibiotico azitromicina. A tutti può capitare una svista e diremmo di chiuderla qui.