Singhiozzo in cardiopatico ischemico

Buongiorno a tutti,

Sono un uomo di 65 anni affetto da:

- CARDIOPATIA ISCHIEMICA (PTCA + STENT nel 2010)
- PMK BICAMERALE (BAV II Grado)
- GLAUCOMA
- DIABETE TIPO 2

Inoltre, nel 2016 sono stato operato di CISTECTOMIA E PROSTATECTOMIA RADICALE CON URETEROCURANEOSTOMIA BILATERALE a causa di un cancro alla vescica T1 N0 M0.

Non sono stato sottoposto a nessuna terapia farmacologica successivamente a quella chirurgica.

Ad oggi assumo i seguenti farmaci:

PANTORC 40 MG
CONGESCOR 1.25 MG
ENAPREN 20 MG
NOVONORM 1 MG
DUOPLAVIN
CORDARONE
NORVASC 5 MG
TORVAST 40 MG
ESKIM 1000 MG

A causa di singhiozzo incoercibile, i medici del PS mi hanno suggerito di assumere LARGACTIL 2 volte al giorno in caso di singhiozzo.

Esiste qualche effetto indesiderato per le mie condizioni cardiologiche? Non vorrei risolvere una cosa e "guastarne" un'altra.

Ancora grazie per il Vostro prezioso Supporto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo puo assumere senza problemi.
Io di solito ho un metodo infallibile per far passare il singhiozzo
riempia un bicchiere di acqua del rubinetto si metta in piedi a gambe divaricate.
Poggi le labbra sul bordo del bicchiere piu lontano e si chini in avanti lentamente bevendo di continuo a sorsi.
Il singhiozzo passa.

Mi faccia fare bella figura e ci dica come e' andata...

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,

Lei è sempre prezioso e i suoi consigli sono ORO!
Voglio farLe fare buona figura, ma anche nel caso in cui la soluzione non funzioni non significa che il Suo metodo non funziona, ma che quello fatto male sono io! :)

Mi faccia capire meglio come funziona: io mi metto a gambe aperte e all'impiedi, e mi chino in avanti per sorseggiare dell'acqua del rubinetto.
Quando lei dice "Poggi le labbra sul bordo del bicchiere piu lontano" si riferisce a bere l'acqua dall'altra estremità del bordo del bicchiere, senza toccarlo?

Grazie ancora per la sua ENORME competenza ed umanità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
normalmente si beve sul lato del bicchiere piu' vicino alle labbra.
In questo caso le labbra debbono essere poste sul lato piu distante e, chinandosi in avanti iniziare a bere a piccoli sorsi..

Saluti