Saturazione ballerina

Buongiorno, sono una donna asmatica di 39 anni, asma bronchiale cronica, RX ai polmoni perfetti, esami cardiaco riportati in altri consulti di questo sito ok, esami sangue ok. Essendo asmatica, in un periodo in cui mi sentivo senza fiato (assumo quotidianamente Formodual, all'occorrenza Clenil e Xanax per l'ansia), ho acquistato un saturimetro da dito. Ho passato i primi mesi a misurarlo in continuazione di varie dita riscontrando sempre valori da 97 a 99. Quelle poche volte che vedevo 92 ad esempio entravo in panico e lo misuravo su un altro dito e subito aumentava di nuovo. Poi me ne sono dimenticata. In questi giorni, ansia a mille, sentivo affanno. L'ho misurata e mi da quasi sempre 97, ma alcune volte, ad una tutte le dita da 93 e dopo due misuraziomk torna a 97. La cosa che mi spaventa è che in quelle misurazioni dia 93 in tutte le dita e non solo in una. Io non porto smalto. Mi succede prevalentemente da sdraiata ma non solo. Entro in panico. Sbaglio? Continuo a misurarla finché non mi da 97 o 98. Ah, sono in cura da Agosto da un psicologa per ansia e ipocondria. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, i saturimetei casalinghi non sono certo affidabili.
Le,sconsiglio vivamente di misurarsi ossessivamente tali valori, proprio perché non affidabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene. Grazie. Farò così. Quindi suppongo di non dovermi preoccupare di queste misurazioni. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e mi scusi il dusturbo. Da ieri mattina ho un dolore molto forte alla scapola spalla ed avambraccio sinistro che sembra proprio di origine muscolare. Ieri sera ero a letto, quando è arrivato mio marito mi sono alzata e specchiandosi ho notato il labbro inferiore viola molto chiaro, violetto. L'ho fatto vedere anche a lui che ha vonfermato. Preoccupata ho misurato l'ossigenazione che risultava ok. Oggi ho ancora male come ieri al braccio ed alla schiena. Mi devo preoccupare visto il labbro? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no, dal momento che una cianosi centrale non si limiterebbe solo al labbro inferiore e non ha nientye a che vedere con il suo dolore muscolare.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Mi scusi se ne approfitto ma per qiale motivo le labbra possono diventare temporaneamente da rosse a viola chiaro?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' anche le labbra hanno un sistema vascolare che si dilata e si costringe.
Non vedo motivo di preocupazioone alcuna

la saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie. Buona giornata. Utilissimo come sempre.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo avere un consiglio dottore. Per due volte in un mese mi sono svegliata nel cuore della notte perché sentivo il battito molto forte. Non accelerato. Forte come se fosse amplificato. Regolare ma molto forte. Non so come spiegarlo. Normalmente quasi non lo percepisco invece in questi due momenti lo avverto molto forte per circa un minuto poi torno a non sentirlo. Non so se ha modo di vedere i miei altri consulti p se si ricorda di me però verso la primavera ho già fatto ecg, enzimi, holter 24 h normale che le avevo inviato e rx torace. Come lei sa sono moooolto ansiosa motivo per cui sto andando da una psicologa. Ieri quando mi è venuto questo episodio, sono seguiti tre episodi consecutivi di paralisi ipnagogica di cui a volte soffro e che adesso controllo restando calma. Secondo lei devo di nuovo indagare per il cuore? Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che le sedute dalla sua psicologa non sortano grandi effetti.
Le ha bisogno di una terapia farmacologica che un bravo psichiatra potra' prescriverle, dal momento che la sua vita pare di qualita' scadente.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto poche sedute per ora e la cosa sembra essere lunga. Ultimamente ho anche subito mobbing a lavoro che non mi ha aiutato. Però ho capito cosa vuol dire e la ringrazio.
[#11]
dopo
Utente
Dottore grazie. I giri di parole non servono. Poi lei è un medico molto attento e perspicace. Volevo ringraziarla davvero!