Dispnea da 3 giorni

Gentili medici,
sono tre giorni che accuso una dispnea abbastanza intermittente. Ora va avanti da ieri sera (anche se mentre dormo o sono rilassata a letto non la avverto). È un senso di torace rigido, di respiri pesanti e polmoni che non si riempiono. Con lo sforzo non mi pare peggiori.
Questa cosa mi era già capitata a giugno per risolversi spontaneamente. Avevo fatto consulto cardiologico con ECG ed ecografia, tutto in ordine, esami del sangue e auscultazione.
Sicuramente sono un soggetto ansioso che teme molte malattie e questa cosa mi spaventa. Ma mi sembra strano che l’ansia possa portare a sintomi del genere.
Chiedo se devo fare degli approfondimenti. Il medico curante ha detto che la spirometria è inutile perché si farebbe solo nel sospetto d’asma che però non posso avere altrimenti si sarebbero sentiti sibili all’auscultazione. Quindi stop. Ma quando mi hanno auscultato i sintomi erano molto leggeri.
Cosa posso fare? C’è il rischio sia qualcosa di grave? Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato che gli esami sono risukltati negativi non vedo motivo di preoccupazione.Una spirometria e' invece indicata, perche non sempre l'asma si accompagna a reperti auscultatori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie di cuore.
Prenoterò una spirometria e ne parlerò con il mio medico.
Forse non è il suo campo, però vorrei sapere se l'asma può presentarsi in modo intermittente come fa con me: la dispnea che avevo da ieri sera ora è scomparsa, come successo mesi fa. Lei me lo può dire? Ovviamente non le chiedo certo una diagnosi a distanza! Ma io credevo che l'asma fosse costante o avesse lunghi periodi di sintomi, non che andasse e venisse durante il giorno.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L asma non è costante come L ansia della quale lei mi ore affetta

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sicuramente è vero, io sono ansiosa. L'asma è costante e l'ansia no? Quindi la mia non sembra dispnea ansiosa? Mi scusi ancora per il disturbo ma vorrei capire. Come detto farò poi spirometria.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, lei pretende da me - che non la posso visitare - una diagnosi , ma non la prertende dal medico che la visita.
Non so se le abbia l'asma o sia solo ansiosa, per questo le ho consigliato una spirometria

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
io non pretendo da lei una diagnosi ma vorrei sapere se le cose che mi sono state dette sono vere.
Ad esempio finora molti medici mi avevano detto che bastava l'auscultazione per escludere l'asma, ora lei mi ha detto di no, ma è vero che in assenza di tosse prolungata, sibili e fischi, catarro, l'asma è improbabile?
Ho provveduto a prenotare una spirometria per martedì. Posso tenerla aggiornata? Mi faccia sapere se può rispondere alla mia domanda di sopra.
A presto.