Il cuore nei bambini

Buongiorno!
Mia figlia di 4 anni e mezzo hA cominciato ultimamente a dirmi frasi del tipo: mamma sento il mio cuoricino che batte forte, a volte toccandosi il petto, in momenti casuali e continuando poi a svolgere le attività che stava facendo come se niente fosse! Me lo aveva detto una volta anche qualche mese fa. È difficile capire se lo faccia perché l’ha sentito da qualcuno o in televisione o nelle sue bambole parlanti o perché in effetti lo senta. Fatto sta che io l’ho fatta visitare (aveva fatto una visita cardiologica anche ad un anno e mezzo per un soffio definito innocente che ad oggi è scomparso). Adesso ha fatto di nuovo una visita accuratissima con ecografia, elettrocardiogramma e misurazione della pressione da un famosissimo Cardiologo. A detta sua la bambina e’ perfetta! Mi ha detto di mettere una mano sul petto quando la bambina dice così e così ho fatto: mi sono molto spaventata perché una sera mentre guardava la tv e mi ha detto che sentiva il cuoricino battere, ponendo la mano l’ho sentito molto forte ( di intensità) ma non velocissimo. Ho sentito e visto un altro cardiologo pediatra che conosco ed anche la pediatra, volevo fare l’Holter ma tutti tre i dottori me lo hanno sconsigliato perché avrei messo solo ansia alla bambina. A detta loro è una cosa fisiologica, è normale sentire battito ponendo la mano etc eccetera.. ma è vero che non c’entra l’intensità ma solo la velocità eventualmente? Ogni tanto provo a mettere la mano senza farmi capire sul suo petto e certe volte lo sento chiaramente e certe volte di meno. Questo mi spaventa molto, non so se la bambina lo percepisca veramente o lo senta solo appoggiando la mano o che cosa. Sono molto preoccupata.. secondo voi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei sia molto ansiosa e rischi di contagiare l'ansia alla bambina.

Io applico quotidianamente Holter ai bambini.

Lo programmi anche per sua figlia cosi' potra' mettere una pietra sopra a questa storia.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Si sono ansiosa. L’holter lo volevo fare ma i 3 dottori mi hanno detto che con un quadro così non serve e non è neanche facile che la bambina lo riesca a tenere su tutte le 24 ore, inoltre se non succede nulla in quelle ore dicono che rischio di entrare in un trip di esami infinito.. mi hanno tranquillizzata molto, vorrei solo sapere se, come mi hanno detto, e’ normale che a volte ponendo la mano sul suo petto io senta battere più intensamente (non parlo di velocità ma di percezione) e alle volte di meno..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma certo che si.
E' perfettamente normale

Ma tanto lei non si convince.

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lei mi ha capita e mi ha fatto sorridere :)
La ringrazio!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sempre a sua disposizione .
Mi raccomando non contagi la bambina con le SUEM paure..
Un caro saluto

Cecchini