Sempre colesterolo....

Non volevo creare un nuovo consulto ma il vecchio consulto non è più aggiornabile quindi incollo qua il testo della domanda:

Buongiorno,

non sò se questa è la sezione giusta, nel caso chiedo la cortesia di indirizzarmi.

Ho 47 anni, leggero sovrappeso, soffro ( frà le altre cose) di ipercolesterolemia, non in trattamento con farmaci ma dietro cosiglio del cardiologo, curata con intergratore Cadired5 una compressa al dì.

Tale cura è iniziata nel Gennaio 2016, dopo che avevo scoperto un valore totale di 278.
Ripetuti gli analisi in Dicembre 2016 con i seguenti risultati:

Tot.238
Hdl 44
Ldl 162
Trigliceridi 158

Da circa Agosto 2017 ho interrotto la cura con cadired5, assumento una compressa al dì di integratore al riso rosso, oltre ad 1-2 perle di omega3 e vitamina E.

ripetuti nel Novembre 2017
Tot 218
Hdl 37
Ldl 168.
Trigliceridi 145

Già da dal 2016 pongo attenzione a ciò che mangio, limitando moltissimo l'assunzione di grassi aminali ed insaccati, quotidianamente percorro circa 4-5 Km a piedi spesso a passo sostenuto.

Aggiungo che sono iperteso in terapia ed aimè fumatore...inoltre stò facendo una cura con sereupin 40mg al dì.
Non vorrei che questa ipercolesterolemia fosse ereditaria, difatti sià mio padre che mia madre sono in terapia da anni.

**AGGIORNAMENTO AL 26/09/2018**

ripetute ananlisi di controllo in data 24/09/2018.
purtroppo i valori del colesterolo totale si sono rialzati a 253, al quale si è aggiunto un aumento dei trigliceridi a 193

(aggiungo che nei due giorni precedenti le analisi ho mangiato carne grigliata, costine e salsiccia e hamburger)
Assumo quotidianamente 10g di compressa di riso rosso e niacina oltre a 2 capsule di omega 3, terapia con sereupin ed antiipertensivo ancora in atto, alimentazione sempre attenta anche se nel periodo ferie forse o sgarrato un poco..
Stasera andrò dal medico, e chiederò se mi prescrive le statine visto che è oramai assodato che senza non riesco ad abbassare i livelli..
Inoltre da un pò di tempo quando mi alzo dal letto o da una sedia, sento una pressione alla testa sensazione di orecchie tappate e battito cardiaco. La pressione si mantiene su valori stabili 130/75, non accuso vertigini o mancamenti ed il tutto si risolve dopo 20/30secondi scarsi. il battito cardiaco alle volte sale anche fino a 90/100 BPm a riposo; ansia? o?

Ringrazio per le risposte e per il tempo dedicatoci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso anche io che lei necessiti di statine e d altra parte non c è ancora alcuno studio scientifico che evidenzi la riduzione della mortalità e della morbilita con gli integratori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dott. Cecchini,
Infatti il mio medico mi ha prescritto simvastatina 20mg al di.
Con ripetizione analisi a due mesi.
Per l altro sintomo da me accusato lei cosa ne pensa?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che segnala non mi paiono assolutamente attribuibili al suo cuore.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore,
approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle il suo parere su simvastatina ed alcool; non sono un bevitore abituale ma come tutti i "cristiani", ogni tanto mi piace bere un bicchiere di vino, birra o un amaro o un aperitivo.

Devo eliminarli totalmente??!? specifico che berro in media 1 litro di vino la settimana, aperitivi raramente, super alcolici idem.

Mentre per il sintomo che lei non associa giustamente a problemi cardiaci potrebbe essere un problema legalo all'apparato neurologico o all' ansia?

grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Poco alcool fa poco male.
Tanto alcool fa tanto male.

Non c e una dose di alcolico che faccia bene

Per cio che riguarda i suoi sintomi sono, come le ho detto, da attribuire all ansia

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie, sempre molto gentile.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che segnala non mi paiono assolutamente attribuibili al suo cuore.

Cordialita'

cecchini