Le abbondanti libagioni del pranzo di natale

Buonasera e Buon Natale. Dopo le abbondanti libagioni del pranzo di Natale, per curiosità ho misurato la pressione: 100 su 60. Com'è possibile così bassa anche dopo aver bevuto 2-3 bicchieri di vino? Di solito è su valori un po' più alti. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perché l alcool ha una azione vasodilatatrice e quindi la,pressione cala.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini. Credevo che l'alcool favorisse invece l'aumento pressorio. Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Induce vasodilatazione e quindi se i vasi aumentano di diametro ed il contenuto sanguigno rimane lo stesso la pressione si riduce .

Arrivederci