Tachicardia notturna alcool

Buonasera,ogni volta che mi succede di bere qualche bicchiere in piu( 3 max) vado a letto e dopo un paio di ore mi sveglio causa frequenza cardiaca alterata ( circa 80) di norma a riposo non ho mai più di 60. Questo mi succede da 3 anni prima mai avuto problemi anche se bevevo molto di più. Specifico che non bevo alcool quasi mai solo in occasioni e questa cosa però è davvero fastidiosa , vorrei capire se ho un problema io oppure è una cosa normale , e se devo fare degli accertamenti. Una volta sveglio la frequenza cardiaca man mano scende fino a tornare normale (60 battiti)e dopo allora riesco a dormire di nuovo, anche se può impiegarci anche un paio di ore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' alcool , anche a livello cardiaco, e tossico e provoca una tachicardia riflessa, aumento della eccitabilita' cardiaca con aritmie piu' o meno complesse.
Se il paziente e' un bevitore cronico si possono sviluppare gravi cardiomiopatie.

Arricederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non sono un bevitore cronico,ma bevo solo nelle occasioni sporadiche,sto anche mesi senza bere alcool.infatti il fatto che come bevo 2/3 bicchieri di vino mi rechi tale fastidio mi fa pensare.Cosa mi consiglierebbe? una visita?

grazie tante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le consiglio di non berli.
Mi scusi ma se io le dicessi...ogni volta che mi batto l'alluce con un martello sto male...lei che mi direbbe?

Non li beva.
Significa che il suo cuore non li tollera

Tutto li

arrivederci