Tiroide

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, abito nella.zona rossa inquinata dai PFAS in provincia di Vicenza. Inizialmente sono stata invitata a partecipare allo screening di primo livello per rilevare le concentrazioni di PFAS nel sangue.
I risultati dello screening risultano:
PFOA 29,3ng/ml PFOS 3,6
e altri valori alterati come:
creatinina 0,57 mg/dL
Colesterolo HDL 34 mg/dL
TSH 0,01 mIU/L
A seguito degli accertamenti iniziali, sono stata quindi invitata al secondo livello. Eseguiti altri esami per sospetto Ipertiroidismo questi sono i risultati:
piastrine 466 x10*/L
FT3 6,0 pmol/L 3,2 ng/L
FT4 21 pmol/L 1,6 ng/L
TSH < 0,05 mUl/L
Antiperossidasi tiroidea > 5 000 Ul/mL
Antitireoglobulin 2 111 Ul/mL

Come dovrei comportarmi?
La tiroide è quindi collegata ai pfas?
Cosa ne pensate come quadro clinico?
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Potrebbe più probabilmente trattarsi di un ipertiroidismo autoimmunitario. Sono stati effettuati anche gli anticorpi anti recettore del tsh? Una ecografia tiroidea? Fosse una tiroidite si potrebbero dosare a distanza di poche settimane il tsh per valutare se come possibile il valore è rientrato.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta Dottore.
L'ecografia è programmata per il 24 settembre. Per quanto riguarda gli anticorpi anti recettore del tsh non sono stati calcolati, solamente Ft3 Ft4 tsh e i due anticorpi.
Può essere una cosa grave?
[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito inoltre Ecografia Tiroide con descrizione seguente: ghiandola di dimensioni aumentate (diametro AP Lobo DX 23mm, Lobo SX 19mm), margini definiti, ecostruttuta dismogenea lassa con intensa vascolarizzazione al PWD, aspetti di tipo cistico all'istmo con diametro max trasv di 10mm, linfonodi con aspetto reattivo in laterocervicale. Anche qui mi hanno diagnosticato un possibile m. di Basedow all'esordio.
Ho iniziato Tapazole 1/2 cp al giorno e Syrel 1 cp al dì, per 40 giorni.
Dopo 40 giorni, ho finito la terapia e sono andata a fare altri esami sotto consiglio dello specialista endocrinologo. Risultati: FT3 2.5 ng/L (2.1 - 3.6) FT4 1.2 ng/dL (0.7 - 1.7) TSH <0.05 mUI/L (0.40 - 3.70) Antirecettore del TSH 0.5 UI/L (fino a 2.0) Anti Cell.Par.Gastriche ASSENTI Antitransglutaminasi IgA 8 UI/mL (fino a 10).
Ieri ho fatto la visita, mi hanno fatto l'esenzione per un anno scrivendo GOZZO TOSSICO NON SPECIFICATO, in più prendere mezza pastiglia di tapazole al giorno.

Cos'ho???