Ischemia inducibile

Ho 76 anni ed a seguito di test ergometrico dubbio il 22 novembre scorso ho fatto ECOCARDIOGRAFIA DA STRESS CON PROVA FARMACOLOGICA con i seguenti risultati:

Esito positivo a soglia alta.

Test con dipiridamolo negativo per angor e positivo per ischemia inducibile in sede apicale. Alterazioni ECG in sede laterale compatibili con ischemia. Passaggio di flusso coronarico indagato su DA da Vmax 4m/s a riposo a Vmax 4 m/s al max della dose di farmaco compatibile con assenza di riserva riserva coronarica.
Non ho mai sofferto di malattie per il cuore, sono iperteso e prendo combisartan 160, non ho mai accusato dolore al petto neppure nelle gare di ballo agonistico.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una scintigrafia miocardica sotto sforzo e se anche questa risultasse positiva od anche solamente dubbia per ischemia da sforzo sara' opportuno programmare una coronarografia.

Nel frattempo spero che lei sia stata prescritta almeno terapia con piccole dosi di aspirina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
nel ringraziarla per la sua disponibilità e tempestività, approfitto della sua gentilezza fornendole altri dati e ponendole le seguenti domande:

1)il medico che ha eseguito l'ecostress farmacologico ha ritenuto opportuno prescrivermi la coronarografia che dovrò fare il 20 dicembre con ricovero il 19 alle ore 14.30;
2)il 12 dicembre dovrò fare gli esami di laboratorio e radiografia al torace;
3)gli esami fatti la scorsa settimana sono buoni con emocromo entro il range ed anche il colesterolo
Totale 184 su <190
HDL 47/ >40
Trigliceridi 96 < 150

A)Visto che il 20 dicembre dovrò fare la coronarografia è indispensabile prendere l'aspirina che potrebbe fluidificare molto il sangue ?

B)Mentre lo specialista interventista procede alla coronarografia ed accerta l'esistenza di stenosi o altro interviene con angioplastica stent o altro oppure lo farà con apposito intervento in un altro momento?

Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho già detto non c è alcuna indicazione a eseguire un esame invasivo e non privo di rischi
A meno che L ecostress descriva alterazioni di cinetica orientale che però non è ben chiara nella risposta che lei ha postato .
Quindi faccia queste domande a chi glielo ha consigliato

L aspirina solitamente si prosegue per ridurre il rischio trombotico

Arrivederci