Placche arterioscleriotiche per via dell'ansia...possibile?

Buonasera dottori. Probabilmente avrete già visto tutta la mia serie di domande che ho fatto precedentemente. Purtroppo sono ipocondriaco da un fatto che é accaduto a dicembre,ovvero un po' di vertigini nel mentre che ero fuori che mi hanno fatto preoccupare dato che io non ho mai sofferto né di mal di testa né di giramenti,mai neanche un giorno nella mia vita. Questa cosa mi sta logorando. Sono sempre in ansia,sempre teso,o comunque molto spesso lo sono perché ho sempre paura che mi possa succedere qualcosa da un momento all'altro,forse a causa anche della disinformazione. Vi dico i sintomi che sento più frequentemente prima di andare al sodo. Io da quasi un anno,ma soprattutto in questo ultimo periodo,avverto gambe deboli come se non mi reggessero,ma quella alla fine pare solo una sensazione,perché alla fine cammino e anche molto veloce,a quanto dicono gli altri miei amici che mi vedono e poi forse sono così perché comunque non esco quasi mai di casa se non per andare all'università e non faccio attività fisica. Infatti per questo avevo anche pensato a un possibile inizio di malattia neurodegenerativa,tipo SLA o simili. Inoltre avverto sempre una quasi costante sensazione strana che proverò di descrivere: sono tipo vertigini(perché provo più o meno la stessa situazione anche quando guardo in giù o in su affacciandomi dal balcone) però non mi fanno mai perdere l'equilibrio,fitte casuali alla testa in questi giorni,probabilmente dovute al freddo. Ho fatto un sacco di esami: Esami del sangue,RX Rachide cervicale,RM Encefalo senza MDC,visita endocrinologica, visita otorino e visita oculistica. Tutte con esito negativo a parte qualche malformazione ereditaria che a quanto pare non incide(Se vi serve sapere di più ve lo scrivo,non c'è problema),TSH leggermente più alto che ho già messo a posto con una cura di integratori,una sinusite non curata con conseguente ototubarite che non ho curato a dovere,perché comunque ho delle cisti di muco nei seni mascellari che sento spingere contro le pareti di fianco al naso però a quanto pare nulla di grave. Ieri é successo un evento un po' strano,mai capitato: Mi stavo concedendo un momento di relax intimo,ero rilassato per una volta anche perché le fitte che avevo avuto tornato a casa dall'università sembravano essersene andate,ma quando ho iniziato a venire ho sentito una pressione abbastanza dolorosa alla testa che é durata per tutto il tempo della venuta. Io ho paura che appunto il cortisolo rilasciato a seguito dell'ansia continua abbia magari ostruito pian piano il passaggio del sangue nelle arterie e mi stesse venendo un ictus. Evidentemente sono ancora qua a raccontarlo quindi non é successo nulla,però volevo sapere: E' possibile che il cortisolo crei placche arteriosclerotiche all'interno del cervello e che possano portare a ictus? E' possibile vedere la loro presenza attraverso la RM encefalo anche senza MDC? Vi ringrazio in anticipo e spero possiate rispondermi!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché la sua ipotesi riguardo la formazione di placche aterosclerotiche non è corretta.
La sintomatologia che ha riferito è probabilmente causata fa tensione muscolare, consideri che esiste anche una cefalea associata ad attività sessuale.
Eventuali placche possono essere rilevate nei vasi sovraortici tramite l'ecodoppler tsa ma non mi sembra proprio possa essere il Suo caso.
Se il problema dovesse ripetersi effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi con la RM encefalo senza MDC non si può rilevare in alcun caso una cosa del genere oppure si può rilevare e in tal caso per approfondire si fa con l'MDC? Ed é possibile che una cefalea tensiva dia tutti questi sintomi? E poi mi sono masturbato regolarmente e non mi ha MAI dato questo genere di problema,infatti appena ho sentito questa pressione mi sono detto che fosse finita ma fortunatamente non é stato così però mi ha veramente terrorizzato questa sensazione,mi sembrava proprio che mi stesse per esplodere la testa...E perché non le pare essere il mio caso di fare quell'esame? Scusi per le numerose domande ma vorrei fare chiarezza perché sono circondato da questi siti web che spesso non fanno chiarezza su certe cose e purtroppo sono in una situazione economica abbastanza critica e non ho un mio stipendio perché vado all'università,quindi non posso andare da un neurologo in questo momento,non so dove sbattere la testa e chiedo qua...spero di non disturbarla
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM si possono riscontrare solo ischemie cerebrali.
Non è il caso fare un ecocolordoppler tsa sia per la Sua giovanissima età sia perché la sintomatologia non è evocativa di disturbi vascolari.
La visita neurologica la può effettuare in convezione col sistema sanitario nazionale con richiesta del medico curante pagando solo il ticket o, se esente, non pagando nulla.
Si tranquillizzi e non pensi malattie cerebrovascolari.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,sempre gentilissimo,infatti speravo che mi rispondesse lei dato che la ritengo il migliore su questo sito! Grazie per avermi confortato. Io pensavo infatti che di non preoccuparmi per le placche arteriosclerotiche perché comunque i livelli di colesterolo e glicemia sono a posto e se non sbaglio(mi corregga nell'eventualità) il cortisolo rilasciato a causa dell'ansia,se accumulato,dovrebbe vedersi anche attraverso la glicemia e anche dall'aumento di globuli bianchi? Comunque avrei altri piccoli dubbi per quanto riguarda 2 fattori poi penso di aver chiarito tutto. La prima é: lei escluderebbe anche eventuali malattie neurodegenerative tipo SLA o cose del genere,magari al loro principio?Si può notare anche solo un principio di essa nella RM encefalo che ho fatto io? Ho paura di ciò perché comunque i miei sintomi sono fondamentalmente basati sull'equilibrio e sulla testa,però cammino sempre dritto e anche abbastanza a passo spedito e non perdo mai l'equilibrio e soprattutto non ho MAI male a niente,né a gambe,né a testa,ecc...e io ad esempio la cefalea tensiva o muscolo/tensiva pensavo che provocasse dolore anche,per quello l'avevo esclusa. Inoltre spesso quando sto con la testa in giù,magari perché sono piegato o altro o tipo mi lavo i capelli,sento una gran pressione nella testa,non dolorosa,o comunque al massimo con un leggerissimo dolore,fin quando non torno su,e prima di avere questi problemini,quando lo facevo,non avvertivo mai questo sintomo. A cosa può essere dovuto? Sempre a quella? La pressione la sento più che altro nella parte davanti della testa e ai lati Può essere anche l'eventuale sinusite che non sono riuscito a curare? Perché comunque nei seni paranasali sento quasi sempre qualcosa che spinge contro la parete di essi,infatti nella RM risultavano ai tempi delle cisti di muco. Grazie mille davvero di cuore se risponderà,poi toglierò il disturbo,mi accorgo di essere pedante...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo la sla Lei non ha alcun sintomo sospetto, e poi la giovanissima età...
La RM invece non è un esame utile per la diagnosi di questa malattia, si richiede solo per escludere altre patologie, sempre se ci sono sintomi sospetti.
La sensazione di pressione alla testa, sia interna che esterna, è spesso assimilabile ad una cefalea tensiva in quanto causata da tensione dei muscoli pericranici o dalla loro contrattura.
Condizione che si può verificare anche in alcuni movimenti forzati della testa, come negli esempi che Lei ha riportato.
Le ricordo che queste sono considerazioni generali.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Grazie anche della spiegazione per quanto concerne la cefalea tensiva,quindi lei pensa che anche quelle specie di vertigini che sento siano imputabili a quella? Anche perché io non so come chiamarle e nel caso di un colloquio con un dottore non saprei manco come chiamarle...perché son tipo le vertigini che si provano quando si guarda in su o in giù da un posto alto,però non fanno perdere l'equilibrio e non sono molto forti,sono lievi ma continuative diciamo. E per quanto riguarda la pressione quindi lei non pensa che possa essere la sinusite che non ho trattato a dovere che avevo scritto nella domanda principale? Perché comunque mi sento chiuso nella parte appena sopra al naso e di fianco,nei seni mascellari,dove appunto avevo queste cisti di muco. E per una semplice informazione come si può capire se c'è un inizio di sla o altre malattie neurodegenerative? Partono subito in quarta o iniziano che manco ce ne si può accorgere? Se sì con quali sintomi? Così evito di preoccuparmi. E grazie mille ancora per la disponibilità,davvero gentilissimo,anche perché comunque lei da spiegazioni e non da solo una possibile diagnosi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una malattia degenerativa si manifesta gradualmente, non ci sono sintomi specifici in quanto dipendono dal tipo di malattia.
Mi sembra però che Lei sia ossessionato da questa paura, ovviamente immotivata. Le consiglio anche di curare il disturbo d’ansia che risulta evidente.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché estremamente negativo e non porta a nessun risultato.
Riguardo la sinusite, non penso che sia alla base del senso di pressione considerato che questa è di breve durata e solo in determinate condizioni che presuppongono un lavoro muscolare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Capito! Grazie mille!! Purtroppo ho questa brutta abitudine,come molti degli ipocondriaci,almeno sono cosciente del mio disturbo. Però l'unica cosa che mi fa paura é che magari possa esserci qualcosa sotto,perché comunque io prima dell'evento di dicembre stavo benissimo,anzi ero molto molto felice perché mi ero liberato da 9 anni e passa di bullismo subito in ogni scuola in cui andavo e all'università ho trovato finalmente la gioia,perché tutti mi trattano bene e ho trovato degli amici veri,quindi mi é parso improbabile per un po' di tempo che proprio in un momento così bello della mia vita mi sia venuta l'ansia o lo stress,quando io in realtà,dentro di me,ero sereno. Comunque grazie mille ancora. Eventualmente se ho qualche aggiornamento posso scriverle sempre qua su questa domanda? Ad esempio stamattina ho riprovato a masturbarmi dopo quel giorno in cui mi era venuta quella gran pressione e non ho sentito praticamente nulla quando sono venuto e probabilmente quel poco che ho sentito era per la paura che mi venisse qualcosa!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ci sono sviluppi significativi può farmi sapere.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille e anche a lei per la disponibilità!
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,avevo pensato di darle qualche informazione in più sul mio stile di vita perché magari può servire per capire meglio magari la situazione. Vivo una vita molto sedentaria,essendo un nerd mi piace molto stare davanti ai videogiochi,al cellulare,al computer ed esco molto poco,se non per andare fuori con qualche amico,ma di rado,anche perché son tutti lontani,oppure per andare all'università 3 volte a settimana dalle 9 alle 17. La mia alimentazione non é granché varia,mangio sempre più o meno le stesse cose,non mangio quasi per niente dolci,mangio tantissima frutta ma pochissima verdura(solo patate lesse se si può considerare una verdura). Non ho mai fumato,mai bevuto alcoolici e non mi sono mai drogato. Inoltre le volevo dire che sono anche stato dal mio fisioterapista di fiducia,che mi ha visitato praticamente dalla testa ai piedi,e già ai tempi lamentavo più o meno gli stessi sintomi che ho ora,quindi lui mi ha visitato anche le gambe e le braccia col martelletto(non so come si chiami ma penso serva per vedere i riflessi) e non ha notato nulla di strano e anche lui aveva ipotizzato una possibile cefalea tensiva e aveva detto che tutto ciò sarebbe passato probabilmente in poco tempo ma io ancora sono qua quasi nella stessa situazione anche se sto un po' meglio. In più negli esami del sangue il livello di colesterolo e di glicemia sono sempre nella norma. Lei,leggendo ciò riconfermerebbe le ipotesi che ha tirato in ballo l'altro giorno ed escluderebbe eventuali malattie neurologiche? Per quanto riguarda le placche,dato che non mi aveva risposto,anche se uno ha dei valori del sangue a posto e non é iperteso,può venire lo stesso un ictus? Perché alla fine l'ictus viene più o meno sempre per queste placche penso e per l'ipertensione... La ringrazio in anticipo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non necessariamente un ictus è causato da placche aterosclerotiche, ritengo però che questo pensiero (dell’ictus) è solo una Sua paura immotivata.
Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale della Sua età e senza fattori di rischio riconosciuti, pertanto non vedo motivi di preoccupazione.
Le confermerei l’ipotesi avanzata precedentemente, ovviamente solo ipotesi.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Ok perfetto,grazie mille! Ma quindi la cefalea,anche se tensiva o muscolo tensiva,può manifestarsi anche senza dolore come nel mio caso? Perché io comunque collego di solito la cefalea a un dolore continuativo e abbastanza penetrante...
Un'altra cosa che probabilmente non ha visto che le ho chiesto ma le ripeto qua così non deve ritornare a leggersi tutto: per la mia sensazione di debolezza alle gambe,tipo come se cedessero,come se mi dovessi aggrappare da qualche parte,ecc...secondo lei a cosa può essere dovuta? Alla mia sedentarietà,dato che manco faccio più quegli esercizi muscolari che facevo fino all'ultimo anno di liceo nell'ora di ginnastica?Una conseguenza della cefalea tensiva? L'ansia? Perché comunque di solito quando cammino per un po' mi va via,però non sempre...Anche perché comunque sensazione di insensibilità,fascicolazioni,ecc... non ne sento. Grazie ancora per l'infinita disponibilità!!!!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di debolezza delle gambe, senza una visita diretta, non posso sapere da cosa sia causata, le Sue ipotesi sono teoricamente tutte valide ma non è possibile stabilirlo in questa sede.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Aggiornamento e alcune cose che le dovrei far sapere che magari possono aiutare. Io soffro anche di dermatite,non so se atopica o altro,perché comunque mi si arrossa tutto il cuoio capelluto,e mi é stato detto che anche quella può provocare le fitte che sento,ma io l'ho sempre avuta e di fitte non ne ho mai sentite in vita mia,se non qualcuna sporadica. Poi ultimamente sento un fastidio ai lati della testa e nell'incavo dove in teoria ci dovrebbe essere l'ATM,l'incavo vicino all'orecchio per intenderci. Sento come un senso di tensione,inoltre l'altro giorno mentre ero sull'autobus ho sentito anche tensione agli zigomi e spesso quando sorrido o faccio espressioni con la faccia sento tirare,sento tensione...io non so dove siano questi muscoli pericranici che ha detto lei,quindi può essere che siano quelli che sono tesi? Inoltre mi erano state trovate a maggio quando ho fatto la RM delle cisti di muco nei seni mascellari,però nonostante mi soffi il naso e nonostante pratichi 2 volte al giorno lavaggi nasali con acqua fisiologica, sento come se qualcosa facesse pressione contro la parete dei seni mascellari. Questo non succede sempre ma abbastanza spesso e soprattutto quando sono sdraiato. Intanto questa settimana sono andato all'università e oltre a qualche fitta(alcune mi han fatto un po' preoccupare perché mi sembravano fortine,anche se non so come fare a capire quanto potenti sono dato che non ho mai avuto nulla del genere e non ho un metro di paragone) e un pochino la sensazione simile a vertigini di cui le avevo parlato sopra,non ho sentito particolari fastidi. Anche le gambe ora me le sento bene,probabilmente perché ho girato. Grazie per la cortese attenzione,attendo risposta!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

può effettuare una visita gnatologica per valutare un’eventuale disfunzione dell’atm, disfunzione che potrebbe giustificare i sintomi descritti in questo ultimo post.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Anche tutti quelli detti in precedenza? Se così fosse sarebbe una manna dal cielo!! Perché comunque io ho tenuto l'apparecchio per 5 anni circa e poi dopo mi sono cresciuti i denti del giudizio che mi han dato non pochi problemi,quindi forse potrebbe essere quello...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
È una possibilità...
[#19]
dopo
Utente
Beh almeno si stringe il cerchio delle possibilità,escludendo man mano certe cose! Comunque mi sono dimenticato di dirle anche che molto spesso quando sono sdraiato e a volte anche quando non sono sdraiato,senza aver fatto sforzo fisico,sento pulsazioni nel collo(non mi pare nella testa ma solo nel collo),cosa che prima non sentivo mai,o solo lievemente perché comunque il sangue scorre anche lì ed ho letto che questo sintomo può rimandare alla cefalea tensiva,in più io appena faccio qualche movimento col collo(ad esempio ieri ho provato a rifare gli esercizi col collo che mi facevano fare al liceo) e mi girava la testa,dura pochi secondi,però un po' mi gira.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, nulla d’importante, ci sta col resto della sintomatologia.

Buona domenica
[#21]
dopo
Utente
Ok perfetto! L'importante é che non ci sia nulla di mortale ecco...Le volevo far presente anche che ad esempio quando sono a letto ma a volte anche quando non sono appoggiato da qualche parte,avverto come delle pulsazioni soprattutto nel collo. Fa parte sempre della cefalea tensiva? Avevo letto da qualche parte qua su medicitalia qualcosa di simile però vorrei avere una conferma,anche perché questa cosa non l'ho mai sentita prima dello scorso anno e mi rimanda sempre a pensare a cose a livello cardiovascolare. Inoltre il fatto di avere i muscoli pericranici contratti o comunque tesi,cosa comporta di sintomi? Perché io mi sento tirare a volte anche tipo dagli zigomi,sulle tempie,ecc...e quando sento tirare sulle tempie penso sempre a quella cosa che ho detto in precedenza,anche se con le sue rassicurazioni molto meno
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea tensiva può manifestarsi anche con spasmi muscolari in regione craniale o cervicale.
Eventuale tensione dei muscoli pericranici si può manifestare in diversi modi, per es. con senso di pressione alla testa (sensazione di pressione interna o esterna), senso di stiramento, dolore.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille dottore,mi sta davvero rassicurando,infatti ultimamente mi sento meglio e spero di continuare così! Eventualmente c'è qualche modo per farla passare?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel caso fosse confermata l’ipotesi della cefalea tensiva esistono diversi farmaci di diverse tipologie che possono essere utilizzati ma lo deve stabilire il medico che La visiterà di persona.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Ah solo farmaci? Non c'è qualche terapia magari,ginnastica posturale,ecc...?
Comunque buongiorno dottore,non l'ho voluta disturbare durante le vacanze ma volevo aggiornarla come di consueto. La situazione delle gambe ormai credo di essermi accertato che non sia nulla di che,probabilmente é dovuto solo al fatto che non mi muovo mai,e quindi quando cammino me le sento deboli,anche perché quando cammino fuori vado anche abbastanza a passo sostenuto senza alcun problema e quando torno in casa non ho mai male e me le sento molto meglio. Però c'è una cosa che mi da parecchio fastidio adesso,che credo però faccia sempre parte di questa cefalea tensiva,ma vorrei una sua opinione. Ad esempio quando sono a letto o quando fa freddo fuori ho come a volte degli spasmi al collo,piccoli,però non saprei come altro definirli,sento il collo tirare o vibrare e quando sono a letto sento pulsare,come se avessi un secondo cuore nel collo,pulsazioni più o meno potenti. Lei cosa ne pensa? Può essere sempre legato alla cefalea tensiva e ai muscoli pericranici anche se nel collo? oppure devo preoccuparmi perché potrebbe essere qualcosa legato alle arterie,ecc...? Grazie mille per l'attenzione
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la terapia farmacologica ci sono pure delle terapie fisiche che deve prescriverle un medico dopo attenta valutazione clinica diretta.
La tensione muscolare, il "senso di tirare", può essere associato alla cefalea tensiva.
La sensazione "come se avessi un secondo cuore nel collo,pulsazioni più o meno potenti" non si può valutare a distanza, ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Ho associato anche il " come se avessi un secondo cuore nel collo,pulsazioni più o meno potenti" alla cefalea tensiva perché mi pareva di aver visto su questo sito un altro caso simile in cui si diceva che questa cosa era riconducibile alla cefalea tensiva. Diciamo che sono pulsazioni come quelle che si sentono ad esempio mettendo una mano sul cuore,o sul polso,o sulle carotidi,più o meno,non so se non c'ho fatto mai caso prima e le ho sempre sentite oppure sia sempre riconducibile alla cefalea tensiva,come tra l'altro mi aveva detto un amico di famiglia che é fisiatra e primario una volta che mi ha visitato,dicendo che erano sempre "disturbi funzionali". Inoltre credo di aver risolto anche per le fitte alla testa perché secondo me é la dermatite che ho sul cuoio capelluto,infatti quando mi controllo dopo aver avuto una fitta vedo che la parte dove l'ho avuta é più rossa del resto della testa.
[#28]
dopo
Utente
Le aggiungo anche che mi son provato la pressione e ora ho 112-76 e ho 89 di pulsazioni,che sono leggermente altine
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore! La volevo un pochino aggiornare sulla mia situazione,così da poter capire meglio. Sto monitorando anche la pressione sanguigna ed é sempre intorno ai 120-80 che mi hanno detto che sia il valore perfetto. Inoltre i sintomi adesso si alternano,solo che é subentrato un po' di mal di testa in varie zone della testa,mai le stesse più o meno. Le ricordo che soffro di dermatite,però non sempre ho la cute arrossata nelle zone in cui ho male,quindi non so se é possibile che sia sempre la dermatite. Il fastidio al collo é praticamente passato e la sensazione di battito pesante( il secondo cuore nel collo di cui parlavo per intenderci) alla fine lo sento solo quando ci penso. Ho un po' di fastidio agli occhi oggi ad esempio,nel senso che mi fanno leggermente male e mi sembra a volte che mi si incrocino o che vadano un po' dove gli pare,come nei cartoni animati quando un personaggio prende una botta e gli gira la testa(esempio molto blando ma non sapevo come spiegarglielo) però alla fine stanno lì immobili,quindi é solo una sensazione,anche se fastidiosa. Inoltre spesso sento una sensazione di pesantezza nel petto e penso possa essere il diaframma ma non ne sono sicuro,perché comunque ho provato a fare degli esercizi di respirazione e mi fa un po' male quella zona,però non so se questa ultima cosa é di sua competenza. La ringrazio dell'attenzione
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo solo in merito al mal di testa che, da come lo descrive, sembrerebbe tensivo.
Ricordi che sono solo ipotesi a distanza.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore! Lo so che sono ipotesi a distanza,però già mi era stata ipotizzata una cefalea tensiva,quindi stavo cercando di arrivare in fondo a questa cosa,cercare di capire se può essere solo quella oppure anche altro. Per quell'altra cosa sa per caso in che sezione potrei rivolgermi qua e magari a quali tipologie di dottori potrei fare affidamento per questa cosa? Tipo non so,fisiatri,ecc... come quello che mi ha ipotizzato la cefalea tensiva. Anche perché tutti gli esami sono perfetti,non ho neanche un valore fuori posto,quindi non saprei proprio cosa possa essere.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Quale "altra cosa"?
[#33]
dopo
Utente
Per il fastidio al petto,per il peso che sento. Comunque le aggiungo altre 2 cose che possono aiutare a confermare l'ipotesi di cefalea tensiva. In quest'ultimo periodo,che é anche molto stressante per me,quando vado a letto faccio sempre fatica a prendere sonno perché quando provo a girarmi da un lato mi da fastidio con un pochino di dolore quel lato della testa da cui son girato,e se mi giro dall'altro praticamente stessa cosa,però poi se riesco ad addormentarmi,poi magari durante la notte mi risveglio casualmente,lo rifaccio e non mi succede più. Inoltre qualche sporadica volta,come é successo poco fa,tipo non sento più bene da un orecchio,mi inizia a fischiare nello stesso tempo e questo dura circa 10 secondi e poi inizio ad aver prurito addosso. Per me sono cose inspiegabili ma per lei che é sicuramente più competente di me magari voglion dire qualcosa,grazie ancora per l'attenzione e per la pazienza.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il fastidio al petto può rivolgersi al medico curante.

Buon fine settimana
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottore! La volevo aggiornare un attimo sulle osservazioni che ho fatto. Ho fatto controlli della glicemia e del colesterolo e vanno tutti e due bene,la pressione é perfetta,l'unica cosa un po' alta sono i battiti(più o meno 60 a riposo e più di 110 quando sono in movimento),calcolati con Samsung Health col sensore che serve per calcolare battito e saturazione di ossigeno nel sangue. Il fastidio nel petto é quasi completamente passato ora che esco più frequentemente di casa. In questo ultimo periodo son stato ancora più stressato di tempo fa e un po' mi é tornato quel fastidio di cui penso di averle parlato,quelle specie di vertigini,quel senso di confusione che sembra partire dagli occhi,cioé me li sento strani,come se andassero un po' dove gli pare. Tipo quando mi aggiusto gli occhiali perché magari mi stanno scomodi in una determinata posizione,oppure quando mi guardo intorno,ecc... mi sembra come se tutto girasse un pochino. In quest'ultimo periodo poi ho anche un po' di male al collo,non una cosa invasiva però da fastidio. Può essere sempre cefalea tensiva/cervicale. E noto che più mi muovo,più cammino,più migliora la cosa solitamente. E' ricollegabile questo fastidio anche al fatto degli occhi?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa o da stress, infatti il miglioramento con le uscite ed il movimento migliora il problema.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Eh infatti...quello che penso anche io...comunque volevo chiederle...dato che io,per quel che posso fare,ho analizzato tutte le possibili cause della formazione di placche arterioscleriotiche o comunque aterosclerosi,ecc...,ho visto che non ho nulla che possa portarmi ad averle...perché:
Fumare non fumo,livelli alti di colesterolo non li ho e neanche di glicemia,ipertensione non ce l'ho,resistenza all'insulina o diabete non ce li ho,non sono sovrappeso,non faccio molto movimento ma dicono che l'inattività fisica incida sui fattori indicati prima,faccio una dieta abbastanza varia,anche se di verdura ora come ora mangio solo patate lesse,funghi e peperoni,età avanzata no perché ho 20 anni e storia famigliare non ne ho perché tutti hanno o la pressione tendenzialmente bassa o perfetta,tranne mia madre che soffre di ipertensione e aterosclerosi o aortosclerosi,non ricordo ora,ma in seguito alle cure che ha fatto per via dei tumori che ha avuto,perché quando mi ha avuto aveva tutti i valori della pressione che andavan bene,quindi non credo si possa considerare una cosa riconducibile a una storia famigliare di ipertensione e aterosclerosi. Solo che lei mi aveva detto in una delle risposte che l'insorgenza di ictus,soprattutto giovanile,ecc.. non dipendeva solo da quei fattori,e questa cosa mi ha messo un po' d'ansia,lo ammetto,e volevo saperne di più se possibile.Grazie per l'attenzione e se mi può dire cosa ne pensa gliene sarei molto grato,cercherò di scriverle il meno possibile per non disturbarla.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare di essermi espresso in tal senso, in ogni caso i fattori di rischio li ha elencati Lei molto bene.
Per l’ictus giovanile il maggior fattore di rischio è il fumo.
Stia tranquillo, alla Sua giovanissima età non dovrebbe avere questi pensieri, se si presentano sono un segno di un disturbo d’ansia.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Dopo un mese o più mi rifaccio vivo. Ho qualche piccola novità. Pressione monitorata sempre e ho sempre tra i 110 e 120(tranne oggi che era tra i 123 e 133) la massima,mentre la minima sempre oscillante tra i 70 e gli 80. La sensazione di confusione e disequilibrio apparente sono quasi del tutto passate ma adesso é subentrata un sintomo che non so a cosa imputare. Praticamente questo mi viene specialmente fuori casa,oppure quando mi sto per addormentare. Si tratta di una sensazione di dolore o fastidio,più o meno sempre costante in quel lasso di tempo accompagnata da una leggera sensazione,come se mi " tirasse la cute". Questo dolore/fastidio aumenta quando ci penso ma non sempre solo quando ci penso,anche a caso. Questa cosa é localizzata SOLO e SOLAMENTE nel lobo parietale destro,non tanto di lato quanto di sopra,proprio dove c'è il cuoio capelluto,tanto che spesso mi viene da applicare una pressione alla testa. Grazie per l'attenzione e attendo risposta!
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, la sensazione descritta sembrerebbe di origine ansiosa o una tensione muscolare, altro non saprei dirLe.

Cordialità
[#41]
dopo
Utente
Buonasera! La ringrazio ancora,mi scusi se la aggiorno anche per piccole cose,però vorrei cercare di stare il più tranquillo possibile. Per me é un periodo anche molto stressante perché oltretutto a mia madre é stata diagnosticata una metastasi ossea e ovviamente son preoccupato per lei. Io comunque questo "mal di testa" non lo definirei tale,perché non é paragonabile ai mal di testa che han tutti,pulsante o cose così. E' localizzato praticamente solo lì ed é più un fastidio,che però non so come alleviare. C'è da dire anche che ho la mandibola che secondo me con la crescita dei denti del giudizio ha subito qualche modifica,perché a volte quando apro la bocca,anche solo per sbadigliare,spesso mi si blocca e fa uno "scrocchio" e quando la muovo comunque lo fa. La mia parrucchiera inoltre mi ha detto che soffro,come avevo detto in precedenza,di dermatite,e si vede anche dal fatto che all'inizio del cuoio capelluto,sulla fronte,ho un rossore lungo tutto il contorno sulla fronte,ma non so se poi si prolunga fino a quella zona dove ho il fastidio,perché ad esempio sulla fronte c'è il rossore ma non mi fa male. Per me l'unica preoccupazione é che non sia un qualcosa legato ad arterie ostruite a causa dell'ansia(dato che il colesterolo va bene),dato che non sono a conoscenza di come funzioni questa cosa qua,quanto deve durare questa ansia per far sì che si accumuli cortisolo e quant'altro,che tipo di ansia deve essere( se con attacchi di panico,che non ho,oppurebasta anche un'ansia come la mia,che non é costante e quando ce l'ho riesco a controllarla abbastanza). Non sono preoccupato nemmeno per il fatto che possa essere un tumore al cervello perché a quanto dicono tutti i siti,se é nella posizione in cui sento fastidio,dovrebbe esserci oltre al mal di testa anche convulsioni ed emiparesi che io non ho. E' "solamente" quello il mio problema,credo. Grazie per il grande lavoro che sta facendo per me,lei é veramente un uomo e un dottore gentilissimo.
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ribadisco che l'ansia non ostruisce i vasi cerebrali ma affrontare il problema significa migliorare la qualità della vita e stare tranquilli.

Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Grazie dottore! É solo che ho letto che il processo che coinvolge il cortisolo durante l'ansia e lo stress porta all'accumulo di questo nei vasi sanguigni o arteriosi e allora mi son preoccupato. Anche perchè io non conduco una gran vita movimentata,esco poco, non faccio molto movimento,anche per il fatto stesso che, dato che ad aprile ho iniziato ad avere attacchi di panico che poi dopo qualche mesi son finiti, pensavo che il cortisolo si fosse accumulato a causa di questi attacchi di panico e con l'attività motoria, per via del sangue che pompa di più in questo caso e a causa delle placche facesse fatica a passare e mi potesse provocare un ictus. E tutt'ora un po' temo questa cosa che mi frena anche dal fare attività motorie,al camminare tanto,in salita ad esempio,ecc.. solo che io non avendo mai avuto,nonostante tutti i dottori che ho consultato per le varie visite,una spiegazione per come funzionano queste cose,quanto tempo approssimativo ci vuole per far si che si accumuli tutto ciò sotto forma di placche,se basta anche solo un'ansia senza attacchi di panico come la mia,ecc... non sono mai riuscito a stare completamente tranquillo. Ad esempio prima mia madre ha avuto bisogno e nel mentre che stavo andando da lei ho sentito all'improvviso(non ci stavo pensando) un dolore pulsante nella tempia sinistra,poi mi stava scorrendo verso la spalla e quasi al braccio,poi si è fermato ed è andato via,solo che ho avuto paura perchè non mi era mai successa una cosa del genere. Poi mi è venuta anche paura per la frase che sembra lasciare il tempo che trova ma magari un senso ce l'ha,ovvero che se pensi a un male,ti focalizzi su quello e hai paura che ti venga alla fine si crea una situazione per il quale ti venga e me l'hanno spiegata col fatto del cortisolo e quello che le ho spiegato. Grazie dottore,so di essere tediante,ma non saprei a chi altro rivolgermi senza essere preso per pazzo...
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si ponga domande inutili (già queste sono un chiaro sintomo ansioso), deve curare l’ansia altrimenti non ne verrà fuori facilmente. Lasci stare la storia del cortisolo... come vede dura almeno dal mese di novembre...

Cordialmente
[#45]
dopo
Utente
Quindi lei dice che non devo preoccuparmi per nulla di queste cose qua(placche,ansia,ictus giovanile,ecc...)? E quella cosa che ho sentito oggi? Quella che le ho detto della fitta alla testa
[#46]
dopo
Utente
Aggiungo anche che ciò si acutizza con lo stress. Ad esempio adesso sentivo un po' dolore nelle tempie e penso dove c'è l'osso cervicale(era duro,penso sia quello) e per scrupolo mi son provato la pressione ed era 120-75 con 93 pulsazioni(non ero proprio a riposo perchè avevo corso per andare a provarmela). Posso affidarmi anche a questi valori per star tranquillo oppure non sono indicativi?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può stare tranquillo, certo, questi valori sono importanti.

Buona serata
[#48]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi sono provato per pura curiosità la pressione sia "sotto sforzo"(semplicemente avevo fatto le scale) e anche a riposo ed è sempre costante tra i 110-120 di massima e i 75-80 di minima. Direi che è assolutamente perfetta,però questo può voler dire che comunque lo stress e l ansia non hanno avuto effetti sulle mie arterie?
[#49]
dopo
Utente
Buonasera! Continuo a provarmi la pressione 1 volta al giorno e gli intervalli sono sempre uguali. Però sento spesso,più che altro la sera,una sensazione strana,mi sento tirare alle tempie,me le sento molto in tensione. È la cefalea tensiva? Sono i muscoli intracranici? Oppure è il sangue che fa fatica a passare?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Verosimilmente è cefalea tensiva.
[#51]
dopo
Utente
Ok va bene,grazie dottore! Scusi se la tengo aggiornato,ma é giusto per capire a fondo,in modo che possa stare tranquillo
[#52]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Le scrivo perché ho trovato un metodo per riconoscere se si sta avendo un ictus oppure no. Si chiama metodo FAST e sembra essere riconosciuto mondialmente. Posso affidarmi a quello per poter star tranquillo? Può essere valido? Comunque sto pensando sempre di più che sia un mix di cefalea tensiva+dermatite atopica da stress. La pressione me la sono provata oggi ed é perfetta,120-79,quasi mi meraviglio di come possa essere così perfetta. Quindi se avessi valori di colesterolo alti,valori di glicemia alti per colpa del cortisolo,per via dell'ansia,dello stress,la pressione ne risentirebbe e quindi avrebbe delle variazioni oppure sarebbe diciamo una sorta di "falso positivo",ovvero che magari la pressione va bene ma ci sono comunque dei problemi di ostruzione delle arterie,ecc...? Cioé qualche segnale lo da l'ostruzione delle arterie? Comunque oggi sono uscito un attimo e ho notato una cosa strana. Dovevo andare in tabaccheria a prendere dei biglietti del treno e altre 2 cose. Quando sono uscito non stavo benissimo,avevo quella sensazione di instabilità,di disequilibrio,sempre apparente,perché in realtà andavo dritto,solita tensione alla testa,poi quando sono arrivato alla tabaccheria mi é praticamente scomparso tutto e mi é ritornato leggermente quando sono tornato a casa. Stessa cosa mi succede quando esco con i miei amici. Altro punto per poter confermare la cefalea tensiva? Comunque se potesse rispondermi anche alle altre domande che le ho scritto in questo post gliene sarei grato. So che sono tante,però altrimenti sto a rimuginare e a pensarci troppo,quindi me le tolgo tutte e dato che lei é un dottore ne sa sicuramente più di me. Grazie ancora e attendo risposta.
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Qualche piccolo aggiornamento e qualche domanda. Provo la pressione abbastanza regolarmente per scrupolo e oscilla sempre tra i 120-110 di massima e gli 80-73 di minima,quindi va bene,delle due verso il tendenzialmente basso piuttosto che verso il tendenzialmente alto. La dermatite a quanto pare sembra essere la causa dei dolori e fitte alla testa,anche se io l'ho sempre avuta sul cuoio capelluto,forse ora evidentemente di più,non saprei. La tensione alle tempie sembra essere cefalea tensiva,da quel che dice lei. In più certe volte da sdraiato continuo a sentire quella sensazione fastidiosa e che a me mette ansia di pulsazione nel collo e nella testa,anche se mi sembra di sentirla solo se porgo attenzione. Nel caso comunque volessi fare degli accertamenti per quella cosa lì di cui ho paura,che é poi il centro del topic,cosa mi consiglia? Bastano anche solo esami del sangue con colesterolo,trigliceridi e glicemia? Perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che il cortisolo alza la glicemia,quindi se eventualmente si accumulasse verrebbe fuori un valore alto di glicemia? Grazie per l'attenzione,poi se riesce a rispondermi anche sopra ne sarei molto felice!
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sono sufficienti gli esami del sangue di routine.
[#55]
dopo
Utente
Quindi se gli esami andranno bene,soprattutto per quei valori lì potrò stare tranquillo che non abbia placche o robe del genere che comunque riguardi le arterie cerebrali e non?
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lei deve curare il disturbo ossessivo, è questo il vero problema, altrimenti non ne verrà fuori. Più scrive in questo consulto più allunga e cronicizza il problema.
Questo era già un mio consiglio di qualche mese fa, si rivolga ad uno psichiatra.
Come vede qui non può risolvere il problema e non è certo con le rassicurazioni che lo migliora.
Mi ascolti.

Cordiali saluti
[#57]
dopo
Utente
Salve dottore! Ho da poco tempo fatto degli esami,più che altro per controllare la tiroide,che quasi 1 anno fa si era stabilizzata,ma che mi avevano detto di tenere controllata. Inoltre ho aggiunto anche il colesterolo e glicemia. E' pressoché tutto normale tranne per qualche valore. Le riporterò qua sotto tutti i valori.
MONITORAGGIO TIROIDE:
Ab-HTG =29,1 (<120 negativo)
FT4 ng/dl =1,21 (0,60-1,65)
Ab-TPO Ul/ml =34,2 (fino a 34,quindi valore leggermente più alto)
TSH mcUI/ml =5,59 (0,20-4,00,che é più alta di quando non andava bene la prima volta,perché la prima volta era 4,75)
ENZIMOLOGIA:
Gamma-GT mU/ml = 22 (1-40)
Transaminasi G.O. mU/ml =26 (fino a 40)
Transaminasi G.P. mU/ml =34 (fino a 40)
BIOCHIMICA :
Ac.Urico mg.% =6,4 (3,4-7,0)
Creatinina mg.% = 1,00 (0,9-1,4)
Glicemia mg% =83 (60-100)
ASSETTO LIPIDICO:
Colesterolo tot. mg.% =148 (150-220,quindi leggermente più basso,anche se ho letto su internet che in teoria il limite negativo sarebbe 130,mi confermi poi)
Colesterolo HDL mg.% =50 (superiore a 40)
Colesterolo LDL mg.% =85 (Inf.a 170,valore ottimale <130)
EMOCROMO COMPLETO:
Leucociti migliaia/mmc =6,46 (4-10)
Eritrociti milioni/mmc = 4,89 (4,5-6,0)
Emoglobina gr% = 16,7 (14-17,5)
Ematocrito % =47,3 (42-54)
MCV microcubi =96,7(82-98)
MCH pg = 34,2 (27-32)
MCHC % =35,3 (32-38)
G.Neutrofili % =70,7 (40-80)
G.Eusinofili % = 2,3 (0-6)
G.Basofili % = 0,3 (0-2)
Linfociti % = 21,2 (25-50)
Monociti % = 5,5 (2-10)
Piastrine migliaia/mmc = 185 (150-400)

Questi sono i valori e quelli tra parentesi sono ovviamente i valori di riferimento. Cosa mi sa dire? Qualcosa di brutto o vanno bene? Grazie per la disponibilità e buona serata.
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami nel loro complesso sono nella norma.
Deve solo attenzionare la tiroide rivolgendosi ad un endocrinologo.

Buona domenica
[#59]
dopo
Utente
Grazie mille! Quello in effetti avevo già in mente di farlo...Ma avere il colesterolo buono(HDL) più basso di quello di quello cattivo(LDL) é comunque una cosa positiva perché é comunque al di sotto del normale,oppure é pericoloso? E la tiroide può andare in base allo stress? Perché ora sono davvero tanto stressato purtroppo...
[#60]
dopo
Utente
Aggiungo anche che in questi giorni ho come una sensazione di stanchezza,neanche troppo fisica,ma più che altro mentale,occhi stanchi,mi sento un pochino instabile e cose del genere. In più l'altro giorno ho sentito delle piccole fitte alla gamba e al braccio destro in sequenza,che si ripetono sporadicamente e a me ovviamente viene in mente l'esordio della SLA o sclerosi o cose così,anche se poi pensandoci a mente lucida mi dico che queste cose qua dovrebbero presentarsi in maniera molto peggiore e continuata. Poi più son stressato,più quei sintomi descritti sopra si accentuano.
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, non vada a pensare malattie importanti, peraltro alcune addirittura incompatibili, come la sla.

Cordialmente
[#62]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie mille della disponibilità...lei é veramente un santo. Posso chiederle di rispondere alla domanda sul colesterolo che le ho fatto sopra all'aggiunta che ho fatto poi in seguito? Quello dove parlo del colesterolo LDL e HDL...gliene sarei grato...
Aggiungo anche che stasera ho discusso parecchio con i miei genitori e mi é venuto una specie di attacco di panico penso...ma non per il fatto che discuto,per il fatto che penso a che conseguenze possa avere il mio discutere animatamente sul mio corpo,sempre per la storia dell'ictus,ecc...perché quando discuto,come penso capiti a tutti,mi irrigidisco molto e ne scaturiscono una serie di altri sintomi come vertigini e cose del genere. Purtroppo aggiungo che la mia vita ora é ultra stressante...
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le varie tipologie di colesterolo sono perfettamente nella norma.

Buon fine settimana
[#64]
dopo
Utente
Perfetto! Grazie mille! Buon fine settimana anche a lei!
[#65]
dopo
Utente
Salve dottore! Le avevo accennato di alcune piccole fitte che avevo nella gamba destra,precisamente nell'esterno della coscia. Queste piccole fitte non sono andate più via,ma non sono frequenti,e pulsano per circa un minuto...secondo lei cosa potrebbe essere? Io pensavo fosse un episodio isolato...premetto che son stato in casa da venerdì scorso(non quello che è appena passato ma quello ancora prima) fino ad oggi,che esco di nuovo per andare a lezione per colpa di un raffreddore piuttosto forte.
[#66]
dopo
Utente
Dimenticavo inoltre che son stato raffreddato con possibile sinusite(avevo male su tutta la fronte) però adesso sto guarendo,o almeno penso,non sono stato da nessun dottore e l'ho fatto passare come sempre,cercando di non prendere medicinali lasciando che facesse il suo corso. Però il fatto che mi preoccupa é che sopra l'occhio destro,poco sopra l'arcata sopraccigliare,quando mi piego ho un male lancinante ogni volta che però sparisce dopo un po' che sto in quella posizione,se tengo la testa normalmente non lo sento o lo sento in maniera quasi impercettibile. Essendo che è in una zona ben localizzata a me vien sempre paura che sia un tumore o robe del genere,anche se penso sia frutto sempre della mia ipocondria.
[#67]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Le volevo aggiungere che da qualche giorno sento una cosa strana che prima non avevo. Io credo sia un nervetto della testa però volevo dirglielo anche con lei. Praticamente non so se in base alla posizione della testa oppure no,perchè me lo fa sia da sdraiato,che da seduto che da in piedi,ma sento una porzione piccola della testa,precisamente nella parte retrostante,sopra la zona occipitale,che vibra,come se mi venisse tirata quella parte lì,ma questa cosa dura 1 secondo e poi smette,poi torna a vibrare sempre in quella posizione. É abbastanza fastidioso,ma non produce alcun dolore,lei cosa ne pensa? Grazie dell'attenzione.