Malattia di basedow e memoria

Buongiorno,

Scrivo perché mia mamma, 51 anni, è in cura con tapazole per malattia di basedow diagnosticata un anno fa circa dal suo endocrinologo.

Tuttavia un sintomo che la accompagna da tempo ormai sono problemi con la memoria, in particolare le capita di non ricordarsi di aver già chiesto una cosa qualche minuto prima e in generale la percepiamo "smemorata" .
Ha eseguito l'anno scorso una rmn cervello con esiti negativi.

Le due cose potrebbero essere collegate?
Io sono molto preoccupato a tal proposito.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo della memoria causato da fattori extra-neurologici è più frequente nei casi di ipotiroidismo che in quelli, come ha riferito lei nel caso della sua mamma, di ipertiroidismo. Al riguardo potrà avere una visione più estesa della problematica leggendo il mio articolo di cui Le allego il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/204-disturbo-memoria.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E il fatto che abbia un malassorbimento di vitamina b12 può invece essere determinante?
[#3]
dopo
Utente
Dottore che consiglia di fare?

Ha già effettuato visita neurologica e endocrinologica, effettuata RM cervello e molti esami del sangue.

Risulta, oltre ai suddetti problemi tiroide i, vitamina b12 bassa per la quale necessita di punture (ne fa una ogni tot come da terapia).
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Il trattamento in corso è corretto. Se dovesse persistere il disturbo può essere indicato effettuare test neuropsicologici
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma la carenza dovuta a malassorbimento di vitamina b12 in una donna di 51 anni può determinare deficit mnemonici?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Può in parte minima contribuirvi ma non è di certo una causa determinante
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Non saprei proprio cosa pensare dunque,
Mia mamma è sempre stata una persona ansiosa e anche questo potrebbe contribuire. La tiroide va ovviamente tenuta monitorata ci hanno detto.

Vorrei capire se possiamo escludere quanto meno patologie più gravi anche in vista del fatto che non è anziana e la RM prescritta dal neurologo è pulita.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Le ripeto, la maniera più efficace consiste nell’effettuare i test neuropsicologici che in caso siano indicativi di declino cognitivo sì può procedere con indagini più specifiche che saranno valutate dallo specialista
[#9]
dopo
Utente
Ma che test intende dottore?
Dove si possono effettuare?
Inoltre non avrebbe dovuto pensarci il neurologo a prescrive i suddetti test?
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Si definiscono per test neuropsicologici una batteria di test psicometrici per valutare memoria, funzionamento sociale etc., e sono effettuati dai Neurologi che si occupano del declino cognitivo e delle demenze
[#11]
dopo
Utente
Immagino che se il neurologo non le abbia prescritto ulteriori test, non serva indagare oltre o suppongo male?
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per questo è necessario valutare clinicamente il paziente. Attraverso un consulto online più che dare indicazioni in astratto non si può fare. Ciò che decide veramente è la valutazione clinica del paziente.
[#13]
dopo
Utente
Capisco,
Quindi conviene attenersi a quello che ha detto il neurologo che la ha visitata.
Purtroppo sa essendo io molto ansioso tendo a preoccuparmi anche quando magari non v'è un reale motivo.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,

Allo stato attuale ci è stato detto che potrebbe essere causato da stress, vitamina b12 bassa e problemi alla tiroide.

Terapia con ansiolitico, iniezione di b12 mensile e tapazole per tiroide.

Una ulteriore rmn encefalo giusto per scrupolo dato che l'ultima risale all'anno scorso quasi.

Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Segua le indicazioni del Neurologo che tiene in cura la paziente.
[#16]
dopo
Utente
Sisi Dott. Colangelo difatti riportavo quello che mi ha riferito il neurologo.
Rizen come ansiolitico e rmn di controllo.

Una ultima domanda, più una curiosità che altro.. i farmaci per il cuore possono dare la sintomatologia in questione? (betabloccanti)
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho appreso che nel 2011 sempre per problemi di memoria e concentrazione mia mamma ha fatto il MMSE con risultati nella norma.
Si ipotizzava, pertanto, un disturbo dell apprendimento (???).
Anche la RMN fatta in seguito (ancora prima di quella fatta l'anno scorso) era a posto.
È di questo che parlava quando diceva dei test?
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottor Colangelo,

Scrivo per aggiornare la situazione.
Mia mamma ha effettuato una seconda RMN datale per scrupolo. Tutto nella norma. Il medico a questo punto suppone possa essere un misto tra stanchezza, la b12, la menopausa e/o la tiroide.
Non ha dato alcuna indicazione di altri esami se non una eventuale visita con una psichiatra per decidere se intraprendere un percorso atto ad indagare eventuali cause psicogene.

Possiamo ritenerci soddisfatti dell'iter affrontato, a suo avviso?

La ringrazio intanto per le risposte ai quesito precedenti :)
[#19]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
I test di cui ho parlato (test neuropsicologici) li eseguono prevalentemente i Neurologi che si interessano di disturbi cognitivi ma anche gli Psichiatri che curino questi disturbi. Sono dei test psicometrici che esplorano la memoria ed altre funzioni cognitive.
[#20]
dopo
Utente
Le copio il referto della nuova RMN:

SISTEMA VENTRICOLARE NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONE.
AMPLIATI GLI SPAZI LIQUORALI ALLA PERIFERIA DEL TRONCO ENCEFALICO, IN SEDE SOVRAVERMIANA E AL VERTICE.
NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI NEL SEGNALE PARENCHIMALE SOTTO-SOPRATENTORIALE E LA DIFFUSIONE È SILENTE.
SEGNALE DI FLUSSO NEL TRONCO BASILARE ED IN ENTRAMBI I SIFONI CAROTIDEI.
REGOLARE IL PASSAGGIO CRANIO-CERVICALE.

Sono preoccupatissimo :(
[#21]
dopo
Utente
Mia mamma ha chiamato il neurologo per riportare il referto e pare averle detto di non preoccuparsi che non era nulla di grave. Comunque mercoledì andrà a fare la visita.
Scusi se le faccio tante domande ma sono solo e molto triste ora.
[#22]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Voglio tranquillizzarla sul valore diagnostico della Risonanza che è praticamente normale. Aspetti l'esito della visita del Neurologo e se vuole ne riferisca l'esito.
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore, Lei è un grande!
Posso chiederle una cosa su di me invece?
Io soffro da anni di disturbo ossessivo compulsivo.. In questi anni mi ha portato via tutto, l'amore della mia vita, la mia carriera universitaria e tutti i miei amici.
Allo stato attuale sono tutto solo, a parte la mia famiglia e il mio cagnolino.

Sono in cura con cipralex 10mg al giorno da un anno, ma sento di aver bisogno di un percorso piu radicale.

Secondo lei è il caso di consultare un neurologo o va bene anche lo psichiatra?

Dato che lavoro potrei permettermi anche qualcosa di leggermente più oneroso, ma vorrei riuscire a tirarmi un po' fuori perché sono sempre isolato e questo mi rende spesso triste e incline alle paranoie, preoccupazioni eccessive.
[#24]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio giovane,
visto che lo ha riferito lei esplicitamente mi consenta di aggiungere che a questa diagnosi di ossessività c'ero già giunto dalle prime battute del nostro lungo epistolario!
Per quanto attiene alla scelta, direi che possono andare bene entrambi, purché chi sia si faccia carico del problema associando ad una terapia farmacologica appropriata anche un adeguato ciclo di terapia cognitivo-comportamentale.
Auguri
[#25]
dopo
Utente
Spero di riuscire a uscirne, io ci metto molta volontà ma spesso è molto difficile..
Detto questo io la ringrazio Dottore, il 12 dicembre sentirò la mia psichiatra sul da farsi riguardo alla terapia con cipralex.

P. S. Mi spiace di essere stato piuttosto pesante.

Cordialmente.
[#26]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non si dolga del suo comportamento, perché se un medico non capisce che questo è dettato dalla necessità indotta dalla sofferenza allora avrebbe fatto meglio a scegliere un altro lavoro. Questo si deve fare con la scienza nella testa e con la fede nel cuore.
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Colangelo,

Le sue parole devo ammetterlo mi hanno fatto un po' commuovere, per quanto rispecchiano la sofferenza che spesso mi porto dentro quando ho un attacco di ansia, e che cerco di non fare trapelare (ahimè spesso con scarsi risultati).

Detto questo non capisco proprio perché non riesco a tranquillizzarmi, nonostante la, mi pare di aver capito, negatività della RM.
[#28]
dopo
Utente
Dottore se me la concede vorrei farle una ultimissima domanda, poi cercherò di staccarmi dal pc e distrarmi magari.

Dall esito della RM non risulta nulla di patologico quindi?
[#29]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Nulla di patologico, stia tranquillo (nel vero senso della parola...)
[#30]
dopo
Utente
Scusi, si era capito che l'esame RM riportato è quello fatto da mia mamma giusto?
Non vorrei aver scritto in modo confusionale!
Comunque si ora cerco di tranquillizzarmi.
Che dirle d'altro se non GRAZIE. Per il suo tempo e la sua disponibilità.
[#31]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Oggi mia mamma ha fatto la visita e alla visione della RM il neurologo ha tranquillizzato mia mamma e visitandola ha escluso patologie degenerative tipo alzheimer.

Ci ha parlato di amnesie di carattere benigno dovute a fattori emozionali.

Ha prescritto comunque test neuropsicologici per valutare la memoria,
Ipotizzando un fattore psicologico comunque da non trascurare.

Che ne pensa lei?
[#32]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro amico,
non posso che essere d'accordo avendole io stesso dato questo suggerimento sin dall'inizio di questo consulto.
Li faccia somministrare e poi me ne riferisca l'esito.
Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Giustamente come da Lei e dal suo collega consigliatoci provvederemo a effettuare i test :)
Una domanda però, il dottore oltre ad aver visionato la RM, ha fatto parlare mia mamma e la ha visitata escludendo le tanto tenute malattie degenerative.

Ma anche i deficit derivanti da fattori psicologici possono essere rilevati tramite i suddetti test?
[#34]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Questi test esplorano solo le facoltà cognitive, non sono test che indagano sul quadro psico-affettivo del soggetto. Ciò che si deve accertare non sono, come dice lei, fattori psicologici (come nel caso delle nevrosi strutturate) ma semplicemente il funzionamento del potere cognitivo.
[#35]
dopo
Utente
In altre parole misurano quanto, a prescindere dalla natura del problema, il soggetto incontra difficoltà mnemoniche o cognitive?
[#36]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Esattamente
[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Colangelo,

Non capisco perché, nonostante le rassicurazioni del neurologo che ha parlato con mia mamma, continuo a vivere nella paranoia, nella mia mente quasi certezza, che mia mamma abbia l'Alzheimer o una forma di demenza.

Lei ritiene che possa escludere tali timori?
[#38]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Ritenerlo in base a che cosa? Le ho già detto che innanzitutto lei deve provvedere a far adeguatamente curare il suo problema e non accanirsi ossessivamente su un falso problema quale il timore che la sua mamma abbia contratto una malattia che lei non è in grado di diagnosticare ma per la quale ha già ricevuto ampie rassicurazioni.
Appena sua madre avrà eseguito i test neuropsicologici (ADAS-Cog sono quelli correntemente utilizzati) mi informi.
[#39]
dopo
Utente
D'accordo Gentile Dottore, ma quelli che ha detto ora sono i test specifici per l'Alzheimer o quelli che diceva per valutare la funzione cognitiva generica, a prescindere dalla causa?
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

purtroppo la situazione per me è diventata ingestibile, pertanto ho prenotato una visita dalla psichiatra domani stesso per vedere come intervenire per placare questa ansia davvero invalidante.

Sono molto amareggiato tuttavia, perché fino a due/tre settimane fa (prima che mi venisse in mente questo problema) la mia vita andava sostanzialmente bene, ero contento del mio lavoro e la notte almeno dormivo, mi sentivo sereno tutto sommato e abbastanza ottimista.

Io spero ovviamente che alla fine non sia nulla di grave e che tutto ritorni alla normalità, ma nel frattempo mi preme ringraziarla della sua disponibilità e pazienza.
[#41]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non si preoccupi, caro utente, mi ha fatto piacere di aver dato un piccolo contributo alla sua serenità e spero di averla convinta che deve guardare innanzitutto a se stesso per ritrovarsi in una dimensione più vivibile dell'esistenza.
[#42]
dopo
Utente
Grazie per le parole di incoraggiamento Dott. Colangelo.
Spero molto di uscirne, mi strugge non riuscire a star sereno come fanno le persone normali e dover sempre pensare al peggio ogni volta.
[#43]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla dopo il mio consulto con la psichiatra.
Anche secondo lei mi sto preoccupando un sacco, a fronte della negatività degli esami di mia mamma, e mi è stato prescritto EN, 0.5 mg la mattina e 1 mg la sera.
NON dovesse passarmi l'ansia si penserà in futuro se introdurre Abilify a supporto del cipralex.
Che ne pensa?
Inizierò subito la terapia sperando di trarne beneficio.

Una buona serata e un cordiale saluto.
[#44]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Attraverso i Consulti online non è consentito esprimere pareri su terapie mediche prescritte da altri curanti, per motivi deontologici ed anche medico-legali. Comunque, concordo con l'indirizzo diagnostico della Collega.
Cordialmente
[#45]
dopo
Utente
Fortunatamente mi trovo bene con la mia psichiatra e mi fido delle sue prescrizioni.
Pertanto sono sereno sulla terapia prescrittami e sui suoi consigli (almeno su quello direi!)
[#46]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Colgo l'occasione per aggiornarLa, ho iniziato il delorazepam e mi sento decisamente più tranquillo.
Sto iniziando a pensare meno pessimisticamente e sono più sereno in generale. Speriamo bene insomma.
Volevo inoltre porle i miei auguri di buone e serene Festività. Lei ha veramente dimostrato un buon cuore e una grande pazienza.