Reperto neuroradiologico

Gentili Dottori,
vi chiedo un chiarimento sul reperto neuroradiologico di un bambino con nf1, a seguito di rmn di routine per follow-up della malattia. Il reperto in questione riporta:
VENTRICOLI CEREBRALI IN ASSE, DILATATO IL 4°, AMPI I LATERALI. PIU' AMPI I SOLCHI CORTICALI E DEGLI SPAZI CISTERNALI, SPECIE IN FCP. VISIBILI GLI SPAZI PERIVASCOLARI DI V-R. QUALCHE FOCOLAIO DI ALTERATO SEGNALE, IPERINTENSO NELLE SEQUENZE T2 DIPENDENTI, NEL TRONCO ENCEFALICO E NEL CERVELLETTO. SFUMATA IPERINTENSITA' DEL SEGNALE NEI SETTORI POSTERIORI DELLE CORONE RADIATE E DEI CENTRI SEMIOVALI. LIEVEMENTE ARRETRATO IL DENTE DELL'EPISTROFEO. ISPESSITO IL TESSUTO ADENOIDEO.
Ciò che vi chiedo è se da questo referto si evince qualcosa di "preoccupante" o se ciò che è stato rilevato coincide con il quadro clinico di nf1 (ubo etc.). Sono preoccupata, attendo con ansia un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
come probabilmente le è stato già detto, le lesioni a carico del sistema nervoso centrale caratteristiche della malattia di von Recklinghausen, sono costituite dai gliomi del nervo ottico, che fortunatamente non sono stati rilevati dalla Risonanza. Il quadro che invece emerge è di una modica dilatazione del sistema ventricolare che, se non è correlato ad un quadro clinico di ipertensione endocranica, non dovrebbe destare eccessive preoccupazioni. E' comunque una condizione da seguire nel tempo con indagini di follow-up.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Colangelo, grazie davvero tanto