Dubbia ischemia

Buongiorno,
Le spiego brevemente il mio problema che si presenta da 3 o 4 anni.
Causa familiarità per cardiopatia ischemica,mio padre è morto d'infarto a 46 anni, mi è stato consigliato di effettuare un test da sforzo su pedana mobile ogni anno,ma puntualmente una volta eseguito mi viene riscontrata un anomalia al tracciato . Praticamente durante lo sforzo risulta una possibile ischemia . Le premetto che tre anni fa ho effettuato una scintigrafia a riposo e sotto sforzo ed è risultata negativa . Quest'anno al ripetersi del problema ho effettuato un ecocardiografia ecocolordoppler risultata negativa e ora dovrò effettuare una tac coronarica . Il mio cardiologo mi ha detto che se questa dovesse risultare negativa posso stare tranquillo.
Ma non dovrei più ripetere il test da sforzo perché poi il problema si ripresenterebbe nuovamente il prossimo anno.
Poiché faccio questo anche per avere il certificato medico non agonistico dove è richiesto l'elettrocardiogramma, cosa potrò fare per evitare nuovamente di rifare tutti gli esami ?
Grazie Lorenzo da ancona
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le conviene ripetere una scintigrafia da sforzo o un ecostress.
A parte il certificato per lo sport un uomo di mezza eta' con familiarita' per infarto va indagato accuratamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso