Run di extrasistole?

Salve gentili medici!

Circa 4 anni fa, in seguito ad extrasistoli sintomatiche e frequenti ho fatto una serie di accertamenti: visita cardiologica, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, holter ecg delle 24 h. Sono risultate frequenti extrasistoli sopraventricolari, a detta del cardiologo assolutamente benigne.
Vorrei chiedere una delucidazione su una cosa che mi succede saltuariamente (ogni qualche mese): mi capita di avvertire quella che credo essere una "salve" di extrasistoli della durata di pochi secondi. Sento come un frullio d'ali nel petto, come dei battiti di extrasistoli tutti ravvicinati, poi passa tutto. Può essere pericoloso??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli probabilmente ravvicinate
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Però in queste occasioni io sento proprio come una "raffica", magari 5/6 extrasistoli tutte attaccate, non intervallate da battiti normali... Se fosse un "run"? Sarebbe una cosa pericolosa, cioè che può innescare aritmie più serie?
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun crdiologo, neppure il piu' raffinato, potrebbe fare diagnosi clinica, senza ECG, di una salva di extra sopraventricolari, tra l altro del tutto benigne.

Se ne faccia una ragione..

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ah, capisco, pensavo fosse una cosa che si potesse ipotizzare in base ai sintomi...
Scusi, non ho capito, quando lei scrive "tra l'altro del tutto benigne" intende dire che se anche fosse realmente una "salva" sarebbe un fenomeno del tutto benigno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah bene, devo dire che era una cosa che mi ha davvero spaventato. Mi è accaduto oggi pomeriggio sul divano e quei 5 secondi sembravano interminabili, mi è venuto davvero il panico.

Un'ultima domanda, sempre relativa alle extrasistoli... Ormai sono passati circa 4 anni dai controlli effettuati, negli anni successivi ho effettuato diversi elettrocardiogrammi, risultati normali, e basta. Quando feci l'ecg sotto sforzo, 4 anni fa, la dottoressa mi disse che prima dello sforzo aveva registrato delle extrasistoli, sotto sforzo sono sparite e dopo lo sforzo ne ha registrate altre. Mi disse che il fatto che scomparivano sotto sforzo era un ulteriore segno della benignità del fenomeno. Ogni tanto mi piace correre a piedi, in un'occasione, durante la corsa, CREDO di aver percepito un'extrasistole, è normale o no??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore piu' normale puo' avere migliaia di extrasistoli in un giorno

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora!!! Cordiali saluti