Esami cuore preventivi

Egregio Dottore, buon giorno.

Le scrivo per porle una semplice domanda.

Anzitutto c'è da dire che sono un tipo piuttosto ansioso. Mi piace la palestra e ogni anno, per sicurezza faccio un elettro, un eco e un test da sforzo. Mai rilevato nulla di anomalo.

Ho fatto anche un paio di holter perchè ho spesso delle extrasistole, che però non sono mai state rilevate, una volta 3 o 4 sopra-ventrcolari isolate, ma tutti i cardiologi che mi hanno visitato, hanno riscontrato solo ansia e mi hanno dato dell'esomeprazolo e gaviscon per farmi passare le extrasistole.

C'è da dire che geneticamente, nessuno della mia famiglia ha avuto problemi di cuore, i miei nonni sono morti vicino ai 100 anni. Però io son sempre un pò preoccupato sopratutto la mattina quando mi sveglio, con una pesantezza gastrica, come se avessi una palla di pietra nello stomaco e con dei rumori assurdi nello stomaco. Alcune volte se mi metto pancia in giu e mi vengono delle extrasitole, che passano se mi alzo, e mi ritornano se mi inchino.
Premetto che non fumo, mai fumato, non bevo e non ho mai assunto delle droghe, al contrario sto attento all'alimentazione e il mio colesterolo non è mai andato oltre i 190. La mia pressione è sempre 110/120 la massima e 70/75 la minima.

Vorrei domandarle: Avendo una vita regolare, priva di fumo , alcool, con colesterolo e trigliceridi bassi, si può andare comunque incontro a malattie coronariche? Inoltre.... esistono esami preventivi?

Ad esempio, in una clinica privata di roma dove faccio spesso le analisi del sangue, c'è un volantino dove c'è scritto: "hai piu di 40 anni? previeni l'infarto con una TAC coronarica" (io ne ho 43).

Secondo lei, questi esami vanno bene per prevenire effettivamente l'infarto?
La ringrazio anticipatamente e le augurio buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La TC coronarica , sebbene sia non invasiva espone a radiazioni ed alla somministrazione di mezzo di contrasto.
Vi e' indicazione qualora il paziente abbia un risultato dubbio all' ECG sotto sforzo e fosse un uomo di mezza eta' come lei,.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la gentile risposta.

Quindi, se una persona ha avuto sempre il test da sforzo negativo, come il mio (ho portato il cuore al 102%) con elettro ed eco normale, qual'è il miglior modo di prevenire infarto e malattie coronariche?

Quello che le vorrei domandare è, come faccio a sapere che le mie coronarie sono sane?

Scusi la domanda un pò particolare. La ringrazio.