Arresto cardiaco

Buongiorno Dottori,

Scrivo per un problema che si è presentato nell’ultimi 4 giorni. Sono un ragazzo di 20 anni, in salute, esami del sangue ok.

Ho fatto ultimamente una visita dal mio cardiologo, per controllo visto che gioco a calcetto a livello amatoriale. Mi ha eseguito un ECG a riposo ed un ECO. Sono risultati tutti perfetti e mi ha detto di stare sereno. È quasi impossibile che muoia per cause cardiache.

Dopo la visita però mi ha assalito, leggendo su internet, la paura di avere un arresto cardiaco o un infarto...passo tutta la giornata a pensarci e non ho voglia di fare niente, non sono nemmeno più tornato a giocare a calcetto.

Se sento un dolorino muscolare ad un braccio lo amplifico perché ho paura dell’infarto e allo stesso modo ad una gamba perché ho paura dell’embolia polmonare.

Aiutatemi, che probabilità ci sono che possa verificarsi una cosa del genere??

*non ho ereditarietà per malattie cardiache

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una probabilità bassissima di avere un arresto cardiaco.
Come i miei figli, anzi meno perche il loro nonno mori di morte improvvisa

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Ringrazio per la risposta. Bassissima, non vuol dire zero...quindi una probabilità dello 0 virgola esiste giusto??

Anche i miei bisnonni sono morti a 85 anni per aneurisma ed embolia polmonare, e gli altri due a 90 anni perché il loro cuore aveva bisogno di un pacemaker e l’intervento era richioso.

Possono incrementare la probabilità per ereditarietà??

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non aumentano la possibilità bene visto che inoltr sono morti ad una eta Maggiore rispetto alla sopravvivenza media italiana.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Una curiosità: sono venuto a sapere che i miei nonni avevano l’ipertensione e il colesterolo alto. Inoltre uno aveva il diabete. Però nessuno è morto per cause cardiache, io ho possibilità di ereditarli se si sono fattori di rischio per morte improvvisa??

Inoltre ho notato che questa mia ossessione si presenta nell’intimità soprattutto facendomi perdere anche l’erezione. E stimolando la tachicardia.
Le chiedo è rischioso per il mio cuore dato che faccio un lavoro stressante essendo magazziniere, rapporti intimi frequenti??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No dovrtebbe aumentare i rapporti sessuali.
Deve fare una vita normale
Perche' lei NON ha niente.

E smetta per cortesia di inviare post con la medesima domanda.

LA saluto

cecchini