Extrasistole, palpitazioni, dolore braccio sinistro

Egregi Dottori,

giovedì 20 ho iniziato ad avvertire, al centro del petto, battiti mancati e colpetti, come se il cuore si fermasse per un istante o stesse "cadendo". Il giorno successivo mi sono svegliato con il braccio sinistro dolente (parte interna del polso, parte interna avambraccio, intersezione tra avambraccio e parte superiore). In seguito si è aggiunta la tachicardia, di notte e al risveglio. Mercoledì 26 mi sono recato dal cardiologo, che mi ha visitato e sottoposto a ECG:

Anamnesi: negativa per malattie cardiovascolari.

ECG: ritmo sinusale (84 b/m). Turbe minori della conduzione intraventricolare dx.

Visita: azione cardiaca ritmica. Toni netti. Rumore sistolico apicale compatibile con lieve prolasso valvola mitrale. PA 130/80. Non rumori patologici al torace. Polsi periferici normosfigmici,

Conclusioni: buono il compenso emodinamico.

Il dottore mi ha detto che il dolore che avverto al braccio è difficilmente collegabile al cuore, visto il perdurare da diversi giorni. Ha aggiunto che l'extrasistole è evento benigno benché, per chi le avverte, fastidioso. Mi ha infine consigliato di sottopormi a ecocardiogramma (in programma per mercoledì).

Vorrei, se possibile, alcuni chiarimenti.

L'elettrocardiogramma è in grado, da solo, di evidenziare problematiche al cuore o deve essere integrato da altri esami? La sua utilità è legata unicamente al momento in cui viene effettuato o può comunque dare indicazioni per eventi (ad es. infarto) futuri?

L'ecocardiogramma è utile nella previsione e prevenzione dell'infarto?

Grazie per il tempo che Vorrete dedicarmi.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L Ecg può escludere eventi passati o presenti non certo prevedere il futuro
Altrimenti basterebbe un ECG nella vita

Dal momento che è un uomo di mezza età programmi un Ecg sotto sforzo

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie per aver risposto. Le riporto il referto dell'ecocardiogramma-color-doppler appena svolto:

Bulbo aortico mm 28-34 (20-37)
Ventricolo destro mm 21 (10-26)
Atrio sinistro mm 32 (19-40)
Setto interventricolare mm 8 (7-11)
Ventricolo sinistro mm 48-30 (35-56
Parete posteriore mm 7 (7-11)

Pericardio: scollamento in sede anteriore.

Apparati valvolari: ispessimento ed allungamento del LAM, fibrosclerosi semilunari.

Esame doppler: non gradienti pressori transvalvolari né rigurgiti emodinamicamente significativi.

Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro.

Contrattilità regionale: globalmente conservata, non evidenza di alterazioni cinetiche distrettuali.

Conclusioni: ventricolo sinistro con normali dimensioni, spessori e funzione contrattile globale e regionale (EF media: 60%). Atrio sinistro e sezioni destre di normali dimensioni con ventricolo destro normocontrattile. Insufficienza valvolare mitralica, aortica e tricuspidale trascurabili. PAPS tecnicamente non valutabile (incompleto profilo di velocità). Aorta toracica di normali dimensioni nei tratti esplorati. Non evidenza di shunt intracavitari.

Vorrei, se possibile, un Suo parere in merito.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È un esame normale.
Se ne faccia 7na ragione, non ha problemi di cuore.

Con questo la saluto

Cecchini