Esami ematochimici

Buona sera. Chiedo un parere al dr Cecchini se è possibile.
Vorrei capire se devo cambiare curante o meno.
Dal mio precedente consulto probabilmente abbiamo capito che forse sono un po' apprensivo

Sarò veloce. Il potassio che a volte negli esami del sangue è a 3.2-3.3
Altri 3.5-3.6(normale quindi.)
I valori di 3.2 è pericoloso per eventuali aritmie?

Ho notato che nell'ultimo ricovero ad oggi il K è prevalentemente a 3.5 a volte è a 4.58
Lunedi lo ripeto in un laboratorio privato. Diverso ed era 3.94 ma spero posso fidarmi. In ospedale è sempre 3.5-3.6
Ho sfogliato tutti gli esami che ho fatto nel 2017/2018 e molte volte il K è basso a 3.2 o a 3.4.
Possono essere variazioni fisiologici?
Ho chiesto al mio medico di fare l'esame delle 24h delle urine dosaggio potassio e mi ha risposto di prendere una bustina di polase al giorno per 5 gg. Dopo aver aspettato 8 giorni nel laboratorio il potassio era 4.58 e secondo lui si è risolto.

Mi da un consigli?
Posso non preoccuparmi di questi valori? (lunedì in ambulatorio pvt 3.94)
Sono stanco di essere bucato per fare le analisi.
P. S in questi mesi ho fatto numerosi emogas anche.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' ossessionato dai livelli di potassemia.
Piu' volte ne abbiamo parlato
Smetta di eseguire la potassemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene la smetto anche perché ogni laboratorio da un risultato diverso.
Esempio in ospedale la sera 3.6 la mattina 4.48

Lunedi è stato l'ultimo che ho fatto in un ambulatorio pvt e riportava 3.94 spero che siano stati precisi.

Le chiedo solo questo:
Avere 3.2 di k può causare aritmie?

Io so che il k basso causa aritmie ma pensavo sotto i 2.50
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua con le sue ossessioni.
Ed io non sto al suo gioco

Con questo la saluto.Non le rispondero piu alle identiche domande

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quale gioco dottore?
Io vorrei solo sapere se devo agire in qualche modo e se quel valore è pericoloso.. Se inizio a cercare da internet mi rovino! Non so a chi chiedere.
Può solo dirmi se rischio aritmie a quel valore? Non posterò più domande però devo sapere se agire o no..

Ho chiesto al mio medico ma davvero non mi da mai risposte utili
"ah non so"
.. Mi può. Solo dire se è un valore a rischio di aritmie? Tutto qua.. Non voglio brancolare in internet la prego
[#5]
dopo
Utente
Dottore ci ho pensato tutta la notte..
Può solo dirmi se è pericoloso per aritmie?
A chi posso chiedere? Non voglio sempre andare in PS per un non nulla
La prego, mi può anche insultare ma è orribile non sapere se un 3.2 è pericoloso se posso fare qualcosa
[#6]
dopo
Utente
Vi prego qualcuno mi risponde?
Ho chiamato il CSM
La guardia medica
Non so che fare. Faccio pipì in continuazione.
Perché se si può fare qualcosa non mi viene detto.
È solo una risposta. Solo un si o un no. Vi prego rispondetemi
[#7]
Gentile utente
ha già ricevuto più di una risposta ai suoi quesiti, la prego di rileggere attentamente le linee guida del sito

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it