Lieve rigurgito mitrale e tricuspidale, extrasistoli

Salve dottori e scusate l'intrusione. Da qualche mese ho cominciato ad avvertire ( sporadicamente ) eventi extrasistolici, ed essendo per me eventi del tutto sconosciuti all'epoca mi hanno portato al pronto soccorso con ripetuti controlli da vari cardiologi. In tutti gli esami fatti ( ecg a riposo, ecg da sforzo, ecocolordoppler e holter 24 ( fatto 5 mesi fa ) ) è risultato tutto nella norma, eccezion fatta per un lieve rigurgito mitralico e tricuspidale del quale i vari dottori hanno ritenuto fisiologico ed innocuo, anche se probabilmente possa esser lui la causa scatenante delle mie extrasistoli. Extrasistoli mai evidenziate però in nessun controllo neanche nell'holter 24, per cui non si è mai potuto constatarne l'origine, probabilmente di natura benigna. Mi ritrovo qui a chiedere consulto per due motivi, il primo è perché stamattina dopo mesi di assenza sto avvertendo ripetute extrasistoli partire dallo stomaco, una decina almeno e vorrei dunque sapere come mai dopo mesi silenti si ripresentano cosi improvvisamente e cosi numerose?E seconda domanda, molto importante, dovrei sottopormi a cure odontoiatriche e vorrei sapere se le cure antibiotiche possano influire sul rigurgito mitralico e sulle extrasistoli, e se invece dovessi tirarmi indietro e non accettare cure antibiotiche che rischi correrei per il mio cuore.
Ps. Tutti i controlli son stati fatti negli ultimi 5 mesi, l'ultimo da sforzo circa due settimane fa. Premetto che sono alto 170 cm e peso 71 kg, svolgo vita regolare, non fumo più da un anno, non bevo e concentro la mia alimentazione su cibi prevalentemente vegetali, e pratico sport 2 volte a settimana. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di allarme ne’ di necessita di una copertura anti endocardite.
Se le extra proseguissero programmerei un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io infatti ho chiesto non per una copertura anti endocardite, ma perché la profilassi odontoiatrica per estrazione e devitalizzazione prevede antibiotico prima del trattamento e proprio inerente a ciò volevo sapere se fosse un antibiotico deleterio per il rigurgito e per le extrasistoli.
Per quanto riguarda l'holter 24 l'ho eseguito ad aprile ed era tutto nella norma senza alcun evento extrasistolico, e ho fatto il test al cicloergometro due settimane fa che non ha rilevato nulla di anomalo tant'è che anche l'aritmologo mi ha lasciato andare con la rassenerante espressione :" non ti verrà un aritmia seria neanche se ti impegni ". Non so quanto sia attendibile però dato che al cuor non si comanda. Però se lei ritiene opportuno prenotero' l'holter 24 se le exs dovessero ripresentarsi cosi frequenti. Un'ultima cosa poi non le rubero' più tempo, ho notato che le exs si manifestano dopo che il mio stomaco si riempie d'aria. La mia frequenza cardiaca a riposo è di 55 bpm e la pressione media è 105/60 tutti i giorni.