Il medico infatti me lo fece ripetere,tipo 5 min dopo,

Salve dottore, sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.76 m e peso ad oggi circa 75 kg . In passato ho sofferto di pressione alta e tachicardia, dovuta principalmente ad ansia, ma anche ad una cattiva alimentazione. Dall’ora ho iniziato ad essere davvero quasi ipocondriaco, iniziavo a controllarmi battiti davvero ogni 10 minuti.Feci comunque due elettrocardiogramma e risultarono entrambi apposto. Decisi allora di andare in palestra e svolgere una vita un po’ più sana. Ho svolto attività fisica da novembre scorso fino a maggio di quest anno, per 3 volte alla settimana, facendo anche molta corsa. Ho perso circa 10 kg, se non qualcosa in più. La mia pressione è ritornata normale, ma comunque non ho perso il vizio di contare i miei battiti, e ho notato che mentre prima erano circa 100 fissi, ora variano dai 55-60 durante la giornata, è una volta nel letto, quasi mentre prendevo sonno, contandoli arrivarono a 48!!.
Da premettere che da maggio ancora devo ritornare in palestra, però comunque sto attento all’alimentazione, bevo di rado, e fumo da circa 2 mesi iqos e non più le normali sigarette. Ho fatto anche un elettrocardiogramma il mese di aprile, proprio xke avevo questi battiti bassi, ma quando feci l’elettrocardiogramma mi prese l’ansia e i battiti arrivarono a 130. Il medico infatti me lo fece ripetere,tipo 5 min dopo, e disse che dovevo stare tranquillo perché non avevo praticamente nulla di negativo. Volevo chiederle è normale avere una frequenza cardiaca così bassa ? È normale avere 48 battiti mentre sei a letto? Posso riprendere ad andare in palestra? La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono frequenza del tutto normali.
Smetta di misurarsi il polso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’immediata risposta. In realtà credo davvero che se non avessi questa “malattia” di misurare il polso non me ne sarei nemmeno accorto di quanti battiti ho.
Vorrei farle in altra domanda dottore se posso, non inerente al discorso, posso fumare iqos? So che ovviamente fa male, ma secondo lei è un male minore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io non inalerei mai vapori e gas potenzialmente tossici che potrebbero indurre tumori.

Arrivederci