esito visita cardiologica

Salve,
ho 50 anni, sovrapeso (93.5 Kg) e iperteso (primo grado) in controllo farmacologico da circa 7 anni con farmaco Co-aprovel 300/12.5 mg - 1 cpr. Negli ultimi 2 mesi circa i valori pressiori rilevati sono stati un pò più alti: 130/85 - 135/88.
Di seguto il referto della visita cardiologica di pochi giorni fa:
Ascoltazione cardiaca: T1 e T2 nei limiti della norma, non soffi o toni aggiunti;
Torace libero da stasi;
Non edemi declivi;
Polsi arteriosi periferici presenti e simmetrici;
PA 150/100 mmHG.
ECG: ritmo sinusale f 90 bmp; turbe minori di conduzione intraventricolare. Ecocardiograficamente si osserva ventricolo sx nei limiti della norma per dimensioni cavitarie e spessori parietali (DTD 47 mm). Non alterazioni di rilievo della cinetica segmentaria. Normale funzione sistolica globale (FE 60%); non alterazioni rilevanti del pattern diastolico. Normali le dimensioni dell'atrio sx (40 mm) e della radice aortica (34 mm).Ndn a carico degli apparati valvolari per morfologia e dinamica; lieve rigurgito mitralico, lieve rigurgito aortico. Nei limiti le dimensioni delle sezioni dx. Jet da rigurgito tricuspidale di grado lieve con gradiente max VD/AD 20 mmHg. Mei limiti la giunzione epi-pericardica.
In conclusione: si conferma il quadro di buon compenso emodinamico in paziente con ipertensione arteriosa in controllo farmacologico non ottimale; lieve insufficenza aortica, mitralica e tricuspidale. Si consiglia come schema terapeutico:
CO-aprovel 300/12.5 MG - 1 CPR E lOBIVON 5 MG 1/2 CPR
Cosa devo fare per la 'lieve insufficenza aortica' considerato che nella visita cardiologica (presso altro cardiologo) del 2016 non è stata rilevata? può essere insorta negli ultimi 2 anni e sopratutto può peggiorare?
inoltre il Lobivon lo devo assumere? consideri che in questi ultimi 2 mesi mi sento più ansioso del solito.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eh lei non ha grossi problemi a parte una lieve insufficienza aortica e mitralica..
Lei è un uomo di mezza eta superata ...se non comprende la necessita di perdere peso,molto peso e di mangiare senza sale ovviamente ha un elevato rischio cardiovascolare.
Le ricordo che 8 valori pressori auspicabil8 sono 120/70 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso