Insufficienza mitralica

Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni.
All'età di 9 anni mi hanno diagnosticato un insufficienza mitralica lieve e da allora ho sempre fatto controlli periodici.
Fino ai 18 anni eseguivo i controlli ogni anno sempre nella stessa struttura. Successivamente, non rientrando più in età pediatrica, ho cambiato struttura e qui mi è stata riconfermata l'insufficienza mitralica ma in forma lieve-moderata e di ripetere i controlli ogni 2 anni. Ho già fatto 3 controlli in questo nuovo centro e in due referti l'insufficienza é di grado lieve-moderato mentre nell'ultimo solo lieve.
Inoltre nel referto è riportato "valvola mitrale con lembi lievemente fibrotici, mobili, condizionante insufficienza mitralica" e nell'ettrocardiogramma "buon compenso emodinamico in soggetto con insufficienza mitralica"
La mie domande sono:
1)Questo difetto della valvola mitralica potrà comportarmi dei problemi in caso di gravidanza?
2)È una condizione che può peggiorare nel tempo?
3)Cosa significa "lembi lievemente fibrotici, mobili?"
4)Come mai in alcuni referti è lieve-moderata e in altri solo lieve?

In attesa del vostro consulto ringrazio tutti i medici di questo sito per la professionalità e il supporto costante.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una insufficienza mitralica, specie in un soggetto giovane come lei e' va accuratemente seguita nel tempo perche' la possibilita' di peggioramento effettivamente c'e'.

Le raccomando una profilassi antibiotica prima di ogni intervento odontoiatrico o endoscopia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso