Prolasso alla valvola mitrale lieve e sport

Buongiorno,sono un ragazzo di 27 anni e da quando sono nato ho un prolasso alla valvola mitralica con insufficenza lieve.
Da sempre sono un amante dello sport solo che da bambino mi è sempre stato impedito di praticare attività sportiva a livello agonistico,mentre per alcuni medici questa patologia non era controindicativa per svolgere qualsiasi tipo di sport.
C'è sempre stata una gran confusione intorno tanto che ad agosto ho deciso di effettuare esami per valutare il mio stato cardiaco,dopodiché ho passato tutto al medico dello sport,e la diagnosi finale è stata che posso fare qualsiasi tipo di attività sportiva (pesi compresi),mentre per il livello agonistico lo stesso medico dello sport non mi ha chiuso la porta in faccia ma ha detto che servono altri esami più accurati.
Arrivando al dunque con un insufficenza mitralica posso fare pesi senza magari sollevare 100 kg??
Vuolevo aggiungere un altro episodio:
Sabato sono andato a una fiera,dentro faceva caldo ma appena sono uscito mi è presa una tachicardia fortissima dal nulla, per 5 minuti,l'orologio segnalava 175 battiti al minuto (in effetti erano 3 battiti al secondo quindi il risultato ci sta tutto).
Il medico di base ieri mi ha detto che è dovuto a uno sbalzo termico,E il battito del cuore e regolare,tanto che per lui posso riprendere la palestra.
Capisce da quello che scrivo che la palestra e la mia passione ma ho tanta paura sia per la mia cardiopatia,che per l'episodio che è successo sabato.
La ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La pesistica e' dannosa anche per il cuore piu' sano e pertanto gliela sconsiglio vivamente.
Dato l'episodio che lei riferisce e' opportuno che lei esegua un HOlter cardiaco per escludere aritmie sopraventricolari (lo sbalzo termico non ha alcun ruolo data la frequenza che lei descrive).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestività nella risposta...Ma la tachicardia sopraventricolare come lei la descrive crea pericolo di morte?posso riprendere con la camminata già oggi stesso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente NON rischiosa.
Si tranquillizzi

cecchini