Prolasso valvola mitrale va distinto

Buongiorno, vorrei chiedere un' informazione se possibile,
Riguardo al prolasso della valvola mitrale si è spesso detto che vsempre distinto il vero prolasso mitralico (che e' una vera e propria malattia seria che molto spesso richiede l' intervento chirurgico di riparazione o meno spesso di sostituzione) dal banale atteggiamento prolassante di uno dei lembi.
Io vorrei chiedere se l' atteggiamento prolassante coinvolgesse entrambi i lembi e non un solo lembo si tratterebbe per forza della famosa malattia seria che molto spesso richiede l' intervento chirurgico?
Sperando in una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutwmente no. È l aspetto della valvola che vede il cardiologo in movimento con la ecografia a confermare il sospetto o a smentirlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso