Esiti di plastica mitralica

Buongiorno,

sono un paziente di 40 anni, e 4 mesi fa ho subito una plastica mitralica che ha dato come esito eco-cardio a 3 mesi un rigurgito residuo lieve.
Ho sospeso la terapia coumadin due settimane fa, e l'ho sostituita con cardioaspirina che mi hanno detto (a mia amara sorpresa) che devo prendere a vita. e di continuare con bisoprorolo fino a prossimo eco di controllo tra 6 mesi.
Ho fatto anche un holter negativo. i miei battiti sono a riposo 68/70.
la mia domanda è: è indispensabile prendere la cardioaspirina a vita, nonostante gli effetti collaterali dannosi che può creare come ulcere etc?
Onestamente non ho capito se il rischio coaguli/trombi è dovuto al fatto che è stata fatta una circolazione extracorporea oppure al fatto che c'è un impianto ad anello...ho capito che è una prevenzione, ma prima di operarmi mi fu spiegato che il vantaggio della plastaica er proprio di non dover prendere farmaci a vita come coumadin ma solo per tre mesi...

grazie per l'aiuto

un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'aspiruina come prevenzione delle trombosi e' fondamentale in pazienti come lei, ed e' indicata in molti altri tipi di pazienti.
Il rischio trombotico, specie dai 40 anni in poi, e' senz'altro amggiore che i bassi rischi di emorragie (tra l'altro di lieve entita')

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso