Insufficienza aortica- q10 e Losartan

Gentili Medici,
Sono un uomo di 31 anni e avrei bisogno gentilmente di un parere di un Cardiologo.
Sto assumendo Sequacor 5 mg metà compressa più Cozaar Losartan 50 metà compressa (25mg) per un insufficienza aortica di grado moderato prescrittomi recentemente dal cardiologo.
Stavo leggendo il Libro Braunwald, dove il Coenzima Q10 in integratore aumenta la frazione di eiezione del ventricolo sinistro (FEVS).

Posso prenderlo questo antiossidante tutti i giorni in capsule ?

Il Losartan va bene per l insufficienza aortica ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo può certo assumere , per quello che puo fare.
Inoltre nella insufficienza aortica, per definizione, la frazione di eiezione nel panzismte non scompensato, è eccellente per definizione.
Quindi è sostanzialmente inutile.
Cerchi di eliminare il sale nella dieta, di camminare un ora al giorno almeno e di evitare sforzi prolungati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, La ringrazio molto per il consiglio, che seguirò.
Due volte a settimana vado a nuoto, come alimentazione mangio poco salato.

Invece il Losartan va bene e
perché Viene impiegato nell insufficienza aortica?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come riduttore del post carico.
Io,preferisco gli Ace inibitori ma i sartani hanno sostanzialmente lo stesso meccanismo di azione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Lo prendo dopo cena da due mesi e mi trovo molto bene.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordialità