Ecocardiografia - insuff. aortica - difetto genetico (?)

Buongiorno,

mio fratello si è sottoposto in data odierna (richiamo a 5 anni da prima diagnosi) a "Ecocardiogramma Colordoppler a riposo" in seguito ad un controllo per la sua "Insuff. Aortica controllo in Bicuspidia Aortica".

A quanto mi ha detto la Cardiologa ha sottolineato che essendo questa "Bicuspidia Aortica" una lieve malformazione cardiaca congenita... sarebbe necessario/consigliabile che tutti i menbri della famiglia (genitori, fratelli/sorelle, figli) si sottoponessero a tale accertamento.

Ora chiedo: è necessario questo accertamento/esame? La cardiologa richiede correttamente questo "screening" riguardante tutta la famiglia?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si e' buona regola eseguire tale esame senza urgenza alcuna e considerando che c'e' solo una modesta familiarita' per questa patologia e non una ereditarieta' vera e propria

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Eseguirò senz'altro l'esame.

Cordiali saluti.