Forame ovale pervio

Salve,
sono una ragazza di 33 anni, a giugno 2018 ho effettuato esame ecocardiografico dal quale e’ risultato per quanto riguarda la valvola polmonare: live aumento della velocita’ di flusso sistolico con lieve aumento del gradiente,non da iperafflusso, emodinamicamente non significativo (PG max 14mmHg). SIA assottigliato a livello del forame ovale (ASI TIPO 1R). Riserva per forame ovale pervio.
Il cardiologo mi ha detto di rivedersi tra un anno e non ha prescritto ulteriori esami. Ho effettuato contestualmente un elettrocardiogramma risultato nella norma.
Avevo effettuato altre due volte l’ecocuore e non era stato rilevato nulla se non una lieve insufficienza mitralica.
Sono un po’ preoccupata,mi consigliate di effettuare altri esami o ricontrollare tra un anno come consigliato dal cardiologo?Nel frattempo posso praticare attivita’ fisica non agonistica (tipo palestra)?

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nel sospetto di un forame ovale pervio ed essendo gia' donna deve eseguire un test alle microbolle ed una ecografia transesofagea.
Se queste risultassero positive per un FOP dovra' provvedere a chiuderlo..
Nel frattempo sarebbe opportuno assumere 100 mg di aspirina al giorno, evitando pillola anticoncezionale e fumo di sigaretta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di non aspettare un anno come detto dal cardiologo ma di effettuare subito gli esami da lei indicati? Al momento sto utilizzando Nuvaring (anello anticoncezionale) e’ preferibile dunque interromperlo? Mi scusi ma questa cosa mi ha messo un po’ di ansia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quegli accertamenti li faccia appena puo..perche deve aspettare un anno? Un anno per fare cosa?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le risposte.
Rivedersi fra un anno e’ quanto mi ha detto il cardiologo dopo la visita, senza ritenere necessari ulteriori accertamenti al momento. Io sono di Siena, gli esami che mi ha indicato vengono effettuati in ospedale? In alternativa potrei valutare di venire a Pisa dove Lei riceve.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la sua città ha una eccelente cardiologia dove potrà eseguire nel servizio pubblico gli esami consigliati, senza alcuna fretta

Arrivederci