Semplice ansia?

Buonasera, soffro da quasi un mese di alcuni problemi, ovvero una sera ho cominciato ad accusare dolori al petto e vertigini. Premetto che la cosa mi ha spaventato molto, successivamente quindi mi sono recato al pronto soccorso, dove mi hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma che non ha rivelato nessuna anomalia. Nei giorni seguenti ho incontrato il mio medico di base, il quale mi ha tranquillizzato in quanto la mia pressione e i battiti erano regolari e mi ha fatto anche fare le analisi del sangue che non hanno rilevato alcun problema. Ho continuato ad avere dolori nelle braccia spalle e a volte al petto, ma premetto che sono un musicista e ultimamente ho fatto molto esercizio in vista di alcuni esami, quindi penso siano dei semplici dolori muscolari. A volte però, mentre sono tranquillo, magari in giro con gli amici, il battito accelera un po' fuori dalla norma (massimo sui 110 bpm comunque) e mi accorgo di respirare ansiosamente. Ora io so che probabilmente sono degli attacchi di panico che mi vengono quando inizio ad automonitorare troppo qualsiasi sintomo del mio corpo, in quanto nei primi giorni di dolori mi facevo prendere dalla paura e questi erano più frequenti. È normale che questi attacchi d'ansia possano anche essere mandati dal corpo in momenti di tranquillità, magari a causa di stress subito nelle ore precedenti? E gli esami che ho fatto possono tranquillizzarmi sul cuore? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve curare gli attacchi di panico che sono una vera e propria patologia, ma che curano gli psichiatri e non i cardiologi.

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso