Consiglio su sintomi

Buonasera, vi scrivo perché ho ultimamente delle preoccupazioni. Allora è da una settimana che mi è venuto mentre guidavo, come ha detto il mio medico, un attacco di panico, ma fuori dal nulla, pensavo solo a guidare.
Sentivo che il battito si faceva più veloce (misurando la pressione era leggermente alta e i battiti erano sui 115) e sentivo vertigini con sudorazione fredda, accompagnato da tensione toracica e giramenti di testa. Io mi sono subito preoccupato e pensavo al cuore. Però poi ho cercato di calmarmi, ma ho sempre questa paura, che ho cercato di far passare. Inoltre è anche da prima di questo fatto che ho dei dolori a cui inizialmente non davo importanza, che vanno e vengono, però durano qualche minuto o anche più (anche una mezz'oretta) o meno, ad esempio dolore al mano sinistra e al polso, una sorta di intolensimento al braccio (in generale all'arto sinistro) e dolore sotto l'ascella, e nella zona del pettorale sinistro (zona del capezzolo e anche in basso alla fine di esso, dove si fa fitto a volte, o comunque nella del pettorale in generale perché è difficile capire la zona). Anche nella zona del collo, parte sinistra (i sintomi avvengono spesso insieme, e non singolarmente). Questo vale anche per la parte destra, anche se di più alla mano, e ciò lo approciavo al freddo in quanto avevo mani fredde. Anche dei dolori alla schiena, nella parte superiore, che approciavo al fatto di non avere una buona postura. Ma adesso penso solo al cuore dopo questo fatto, anche se mi sembra strano perché ad inizio hanno ho fatto un elettrocardiogramma con risultati perfetti, come sempre dopotutto, visto che non ho nessun caso in famiglia di morte a causa del cuore, ma è da circa un anno e mezzo che non faccio attività sportiva, anche se quest'estate andavo in pista a camminare o correre, e ci sono state volte di calcetto. Poi io non fumo, non assumo superalcolici (o se anche uno o due all'anno) e mangio di tutto, anche se proprio non in modo totalmente sano, ma ho sempre dato importanza alle funzioni dei cibi all'organismo che mi appassiona. Scrivo anche perché oggi è riaccaduto che ho avuto un battito veloce e vertigini, ma anche mentre non pensavo quasi più a quelle cose, e cercato di fare niente e stare tranquillo e respirare. Ma adesso è ritornata la preoccupazione. Inoltre, avevo anche notato prima, di avere un respiro difficile, quasi come se non fosse più un movimento volontario, soprattutto quando sto sdraiato per dormire o no. Chiedo quindi se ho bisogno di fare una visita di controllo più specifica e vedere se possa trattarsi di qualche anomalia. Ovviamente ho anche il timore che possa avere un arresto cardiaco da un momento all'altro, o un infarto, o non so. Non ho mai avuto così paura di pensare che mi succeda qualcosa di brutto, ma non so che pensare. Ringrazio anticipatamente e comunque ho scritto tutto il possibile per far si che abbiate un quadro più vasto da cui attingere, anche se so che non sia meglio di una diagnosi concreta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si chiamano attacchi di panico sono pertinenza dello psicoterapeuta o dello psichiatra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso