Extrasistole in palestra

Buonasera gentili Dottori,

premetto che sono una persona molto ansiosa, ipocondriaca e, in questo ultimo periodo, anche molto stressata. A causa di sintomi che parevano essere attacchi di panico, ho eseguito due pronto soccorso in due diversi ospedali. Mi sono stati fatti 2 ecg, enzimi, troponina, emocromo, e rx torace, tutto negativo. Per conto mio ho effettuato un ecocardiogramma e un holter 24h, sempre negativi. Inoltre, ho effettuato un'altra visita cardiologica con ulteriore ecg, negativo anch'esso. Nell'holter, però, sono state riscontrate diverse extrasistoli, tutte monomorfe e isolate, sia ventricolari che sopraventricolari, e un valore qtc di 453 (questo valore è stato ricalcolato manualmente dalla mia cardiologa), il tutto è stato giudicato da diversi medici, cardiologi e non, perfettamente normali, sulla base dei referti che hanno visionato. Io pratico pesistica da molti anni, in età pediatrica e adolescenziale anche nuoto, pallavolo e altri sports e non ho mai avuto nulla. Peraltro, ho saputo da mia madre che da bambina ho effettuato diversi controlli cardiologici di routine, tutti nella norma. Oggi, durante un esercizio più pesante in palestra, anzi più precisamente nei primi istanti della fase di recupero, ho avvertito una forte extrasistole, accompagnata da senso di svenimento. Ho dovuto interrompere la sessione per il terrore. Ho 35 anni e conduci una vita sana, non fumo e non assumo farmaci, se non il Tiche per un lieve ipotiroidismo diagnosticato da anni, e la Minesse. In famiglia nessun caso di sincopi o svenimenti o morti premature, tutti deceduti ultrasettantenni. Mi chiedo, questi sintomi sono normali? Sono molto agitata e impaurita. Grazie a chiunque volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi , ma le ho risposto due giorni fa all identico quesito......,!!!!

Con questo la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì, lo so, Lei mi deve perdonare. Purtroppo, oggi mi sono davvero terrorizzata. Sicuramente sarà un sintomo scatenato dalla mia ipocondria che non riesco a controllare e ho, dunque, bisogno di continue rassicurazioni.