Rhoemfeld

Buinasera,
ho frequentemente brevissime tachicardie ( soffro di fibrillazione atriale risolte con farmaci al pronto soccorso ed ora con doppia pillola a casa) e spesso dopo mangiato la colazione ho una sensazione di svenimento! Basta però espellere aria dallo stomaco e sparisce tutto! Dopo pranzo o nel pomeriggio le tachicardie arrivano e spariscono in pochi secondi. Soffro anche di reflusso gastrico ernia iatale ed ho un grosso calcolo alla cistifellea di circa 28 mm. Ho una digestione lunghissima e alla sera evito la cena in quanto mi crea tachicardie notturne! Fatto vari Holter, elettrocardiogrammi ecocardiogrammi e nell'ultimo hanno rilevato un allargamento dell'aorta che hanno detto poco importante e solo da tenere sotto controllo! Soffro di asma ed uso seretide e montegen. Pariet per il reflusso.
Come devo comportarmi o cosa devo fare per ridurre questo problema?
Grazie
buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è chiaro che terapia cardiologica lei stia assumendo ( doppia pillola?)
Innanzitutto spero che lei sia in terapia con anticoagulanti orali perche il rischio embolico di questi frequenti episodi di f.a. è elevato.
Per cio che riguarda i disturbi gastrici ovviamente deve fare pasti piccoli e frequenti, non stare seduto dopo mangiato.
La riduzione del peso è fondamentale.
La colelitiasi, infine, può essere una delle spine irritative che scatenano d.a. Parossistiche. Non le hanno consigliato l intervento?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso