Svenimento dopo rapporto sessuale

Salve,
Ieri sera dopo un rapporto sessuale, quando ancora avevo un ritmo cardiaco elevato per via dell'eccitazione (lo sentivo distintamente senza doverlo cercare sul polso, saranno stati 130 150 pulsazioni al min circa) mi sono lavato con acqua fredda i genitali (forse troppo fredda), istantaneamente il ritmo cardiaco é crollato, ho sentito una leggera sensazione di nausea e mi si sono subito tappate le orecchie, ho avuto la sensazione di testa vuota tipica di uno svenimento, cosí mi sono subito steso e in un minuto é passato.

Cosa ne pensate dovrei fare un controllo dal cardiologo? O é una reazione normale causata dal ritmo cardiaco rapido+acqua fredda.

(ps: sono un soggetto tendenzialmente iperteso, e due anni fa ho avuto una miopericardite mi ha lasciato una piccola cicatrice e raramente percepisco delle extrasistoli, ma non in questo caso, secondo il cardiologo comunque sono guarito bene e non sono da considerare cardiopatico)

Chiedo questo consulto perché non vorrei buttare dei soldi in una visita specialistica se non é necessario, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può accadere perche l esposizione dei genitali stimola un riflesso vagale a volte estremo con riduzione di pressione e frequenza che può portare anche alla lipotimia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida e precisa risposta!