Frequenza del battito e pressione sanguigna

Buongiorno dottori,
chiedo questo consulto per accertarmi che i vari “sintomi” da me riscontrati siano nella norma.

Ho 21 anni, sono leggermente in sovrappeso, ma da circa un mesetto sto seguendo una dieta e 3 volte alla settimana vado a fare jogging e esercizi a corpo libero.
Non fumo e solo occasionalmente bevo qualcosa di alcolico.
Ho fatto qualsiasi esame cardiologico (ECG,ECG24h,COLORDOPPLER) tutti con esiti negativi,a parte un soffio al cuore che ho dalla nascita rimasto invariato negli anni.

È normale avere le palpitazioni in seguito solo ad una forte emozione?
Mi è capitato di essere a letto e di percepire il battito cardiaco in tutto l’addome e la parte alta della schiena.

È normale avere le vene delle tempie gonfie e pulsanti a seguito di un grosso sforzo fisico?
Perché mi è capitato di giocare a calcio più del dovuto (per 2 ore), e di notare queste vene gonfie e di sentire un po’ di pressione in corrispondenza di esse.
Nel giro comunque di poco tempo (1 ora/1ore e mezza) tutto torna alla normalità, compreso il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
È normale oppure dovrei parlarne col mio medico?

Aggiunto che durante queste partite, aldilà del fiato un po’ corto verso la fine di una partita,e quasi un “giramento di testa”, quando sono per terra e mi alzo velocemente, non ho mai accusato alcun disturbo.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà a questo consulto,
Sono un tipo abbastanza ansioso,
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti sintomi fisiologici.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso