Malattie in famiglia

Buon giorno sono Luana..
Sono una ragazza di 25 anni molto ipocondriaca.
Ho bisogno di un informazione. So che la morte improvvisa, oltre a cause varie ha una fortissima componente familiare ..
Dato che mio nonno è morto nel sonno a 71 anni (fumatore però)
Significa che ho una forte familiarità e quindi un rischio maggiore rispetto alla popolazione normale?
Parenti di primo grado nessuno ha problemi invece. Si contano quelli di primo grado o anche il secondo?

Ciao e grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Quando si parla di familiarità per morte improvvisa si intende quella avvenuta in età giovanile (prima dei 60 anni per gli uomini, ma soprattutto prima dei 30 anni). Accertamenti specifici si fanno solo se ha riguardato più di un componente della famiglia, o se ci sono particolari anomalie elettrocardiografiche (QT lungo, aspetto tipo Brugada, aritmie ventricolari frequenti) nell'ECG .
Nel suo caso, suo nonno è morto verosimilmente diverse da quelle genetiche.
Stia tranquilla!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie.
Il mio ECG riporta una ripolarizzazione precoce e aritmie sinusale.
Sono preoccupanti?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Quelli sono aspetti tipici del cuore sano; di solito si osservano nei giovani e negli sportivi ben allenati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..sa sono andata tantissimo in crisi perché ho fatto l'errore di leggere su internet gli articoli che smentiscono la benignità della ripolarizzazione precoce e delle j wave..e le confido che ho avuto davvero molta paura... Ma ora sentendo un parere da lei mi sento meglio.. spero solo che presto si saprà di più su questi studi? Ps sono sedentaria

Grazie per il conforto
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Io sconsiglio vivamente agli ipocondriaci di cercare si internet. Se non hanno la base culturale per distinguere la validità delel notizie, rischiano di prendere grosse cantonate.
[#6]
dopo
Utente
Ha perfetto ragione. E io ho chiesto al mio cardiologo e le sue parole sono state " in base agli studi ancora non si sa nulla, al massimo in futuro faremo uno studio elettrofisiologico " e ammetto che da allora non mangio e non esco di casa..
Solo quest'anno è saltato fuori prima non era mai scritto su nessun referto.
Ho Minime basi di eletrofisiologia ma minime.
Se sono spaventata è anche dovuto alla incertezza del mio cardiologo, non sapevo dell'esito di questi studi di hisguerra (o come si scrive)..
Spero possa capire il mio spavento e sgomento. Più che altro se ci fosse qualcosa che potrei fare lo farei..
Le posso far vedere il mio ECG? Almeno vorrei sapere se è quella inferiore o inferiore laterale.
Dottoressa Grazie che mi risponde...mi da modo di sfogare la mia paura e uscire da un incubo
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Cambi cardilogo!
[#8]
dopo
Utente
Ok dottoressa, l'avevo pensato anche io.
Lei mi conferma che è una cosa completamente innocua e che devo lasciare stare gli articoli scientifici?
È l'ultima domanda che le pongo le ho tolto gia troppo tempo
[#9]
dopo
Utente
Dottoressa lestuzzi le chiedo scusa se riapro.. potrei inviarle il mio ECG ? Per avere un parere?
[#10]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, guardi. Non ho tempo e non mio va di leggere un ECG fatto altrove.
[#11]
dopo
Utente
Ah ok mi scusi