Dolori persistenti

Cari dottori, so di aver già fatto un consulto in cardiologia ma non riesco a ritrovarlo, per cui scrivo qui per dirvi che sono stato dal medico che dice che i dolori che correlo al cuore sono dovuti ad una somatizzazione, e che sono dolori non correlati al cuore, anche se non mi ha sottoposto ad alcuna visita, quindi è questo che mi tiene incerto. Diciamo che dal giorno dell'ultimo consulto sono riuscito a calmarmi, ma ultimamente ritornano gli attacchi di panico. Vorrei sapere dottori se i dolori che, ossia dolore profondo al braccio sinistro, che parte dall'avambraccio (spesso anche dalla mano) fino alla spalla, ma lo sento soprattutto nella zona del tricipite, e anche dolore toracico nella parte di sinistra (ma anche in generale) e alla schiena (accompagnato da mani fredde, ansia, spossatezza e disagio ), possano essere correlati a qualche problema. Un'infermiera che mi è parente mi ha detto che in realtà il dolore che si dovrebbe percepire è viscerale, che non ti lascia fiato, e che crea vertigini, nausea e poi riguarda anche collo, mandibola, spalle e il braccio appunto, ma mi anche detto che può insorgere senza sintomi premonitori a volte, ma mi ha rassicurato dicendomi che sono ragazzo e ho pochissime probabilità, anche per il fatto che non fumo, mangio di tutto soprattutto sono pazzo di verdure e frutta e che nessuno in famiglia è morto per il cuore, ma comunque, già avendo una mentalità che considera ogni probabilità, non posso lasciare stare questo fatto, ovviamente rispettando il fatto che i dottori ne sanno alla lunga rispetto a me per esperienza e bravura. Quindi anche se mi dite che si tratti di ansia, vorrei comunque sapere se il medico ha ragione, ma anche la mia parente, in quanto io non corra rischi alla mia età per infarto e se i dolori al braccio possano essere di altra natura, perché io comunque li sento (a volte come bruciore, a volte come fitte). Concludo nel ringraziarvi anticipatamente e che tra pochi giorni cercherò di cominciare il più velocemente possibile un percorso psichiatrico, come mi è stato anche suggerito. Ultima cosa, vi riferisco i dati della pressione del sangue che ho poco fa misurato: 107/71, 65 bpm.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I suoi disturbi,
Proprio da come li descrive, sono di origine psico somatica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se lo dice anche lei allora significa che sono io, veramente troppa ansia per ogni minima cosa. Ho fatto qualche giorno fa il controllo della glicemia a digiuno prima di cena con quell'infermiera che mi è parente e stava a 95 mg circa, quindi neanche penso di avere disturbi diabetici, visto che nella mia famiglia ne soffrono un bel po'. Grazie ancora per la risposta