Nella mia famiglia ho avuto i miei nonni con colesterolo sempre molto alto anche oltre i 300 mg e

Buonasera , ho fatto le analisi del sangue.
Nei risultati I seguenti valori sono sballati
Colesterolo tot 276 mg
Colesterolo ldl 205 mg
Colesterolo hdl 55 mg
Trigliceridi 79 mg
Pcr 10.50 mg
Nella mia famiglia ho avuto i miei nonni con colesterolo sempre molto alto anche oltre i 300 mg e hanno superato tutti i 95 anni di età e pure mio padre c'è l'ha abbastanza alto, mangio un po' di tutto
Io però sono anche un fumatore ovviamente cercherò di smettere di fumare e iniziare a camminare. Tra quanto dovrei ripetere gli esami??? E secondo voi dovrei fare qualche altra visita sono un po' preoccupato grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve fare solo poche cose:
- smettere di fumare (oggi, non domani)
- assumere statine

perche' lei e' un soggetto a rischio cardiovascolare elevato.

Camminare un'ora al giorno e qualche accorgimento dietetico sono egualmente consigliati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta Mi sono dimenticato di specificare che nella storia famigliare non ci sono casi di problemi cardiovascolari anche con presenza di colesterolemia.... Ovviamente mi metterò in riga volevo chiederle se i farmaci sono proprio necessari???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ritengo di si perche' se osserva lei ha i trigliceridi normali, il che significa che i suoi valori non sono legati molto alla dieta.
E poi fumando moltiplica emnormemente il rischio di infarto e di ictus

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente dott. La saluto